The Voice of Italy 2018: partenza flop per il talent di Rai 2

L'edizione 2018 di The Voice of Italy parte nel segno del flop: il talent registra l'esordio meno seguito di sempre (complice anche Don Matteo)

Che disdetta per The Voice of Italy 2018: la quinta edizione del talent show di Rai Due è sbarcato in prima serata con dei dati auditel davvero molto bassi. Complice Don Matteo 11 da un lato e la chiusura stranamente anticipata alle 23:35 del programma canoro, lo show presieduto da Costantino Della Gherardesca si è assestato sul 10,2% di share: il peggior esordio di sempre per la versione italiana del format. A nulla sono serviti il nuovo studio, i quattro nuovi coach (fra cui un arzillissimo Al Bano), i Blocca Coach e le gag strampalate organizzate fra una Blind Audition e l'altra. Ma se l'esordio si è assestato sotto i 2,5 milioni di spettatori, quanto farà la seconda puntata (svanito l'effetto novità)?

Auditel 22 marzo 2018: vince Don Matteo 11

Vince la sfida auditel del 22 marzo 2018, come al solito Don Matteo 11: gli ascolti della serie tv con Terence Hill hanno raggiunto poco più di 6 milioni di telespettatori (pari al 26,05% di share). Segue al secondo posto il film Tiramisù, andato in onda su Canale Cinque: registrati 2,5 milioni  di spettatori pari al 10,4% di share. Al gradino più basso del podio c'è The Voice of Italy 2018 con 2,4 milioni di spettatori, pari al 10,2%.

Molto bene, invece, Piazzapulita che su La7 racimola ben 1,3 milioni  di spettatori attestandosi sul 7,05% di share (superando persino Italia Uno).

Auditel 22 marzo 2018: il Canna-Gate non tira più? Amadeus batte il Gabibbo

Non è una novità ma Amadeus è tornato a battere il suo competitor principale: Striscia la Notizia. Il game show Soliti Ignoti - Il ritorno, nell'appuntamento del 22 marzo 2018, ha registrato 5,53 milioni di telespettatori (pari al 20.3% di share). Sotto di qualche punto il tg comico di Canale Cinque condotto da Ficarra e Picone: 5,2 milioni di spettatori, pari al 19% di share.

Lo show di Canale Cinque però gode di una messa in onda molto più lunga, rubando pubblico alla prima serata delle reti Mediaset. È evidente la strategia di Striscia la Notizia di mandare in onda due / tre servizi al giorno sull'Isola dei Famosi a partire sempre dalle ore 21:15. Ma tutto questo gran bailamme di attacchi, illazioni e video divertenti dedicati al reality di Alessia Marcuzzi non attirano più come un mese fa. Il pubblico è stufo di questo nuovo filone?