Nella serata di giovedì 5 giugno l'Auditel ha registrato un raro caso di pareggio negli ascolti, con Don Matteo 10 e il Wind Summer Festival che si sono letteralmente divisi gli spettatori del prime-time.
Un incredibile ex-aequo quello che si è verificato nella serata televisiva di giovedì 5 luglio 2018. Nella seconda serata consecutiva in cui il Mondiale di Russia 2018 non ha monopolizzato gli ascolti televisivi, l'Auditel ha registrato una inaspettata parità tra i canali Rai Uno e Canale 5: entrambe le reti, sia quella di Stato con le repliche della fiction Don Matteo 10, che quella Mediaset con il Wind Summer Festival condotto da Ilary Blasi, hanno infatti tenuto incollati davanti allo schermo la bellezza di 2.554.000 di spettatori, con una differenza di share di circa un punto percentuale (14.1% di Rai Uno contro il 15.1% di Canale 5).
Ascolti TV 5 luglio 2018, Auditel: i film Rai e Mediaset
Una bella sfida tra le due ammiraglie che di conseguenza ha portato ad una raccolta delle briciole da parte degli altri canali. Su Rai Due il film fantasy young adult intitolato Maze Runner - La Fuga ha registrato 880.000 spettatori con uno share del 4.8%, all'incirca lo stesso risultato ottenuto dal film Under The Radar proposto da Rai Tre, che ha totalizzato uno share del 4.7% con una audience media di 930.000 spettatori.
Gli altri canali Mediaset hanno anche loro risposto con due film: Italia 1 ha trasmesso il disaster movie Into The Storm, che ha raccolto l'attenzione di 1.164.000 spettatori ritagliandosi un buon 6% di share, mentre Rete 4 ha proposto il film biografico di produzione francese L'Amore Sbagliato, la vera storia di Alexandra Lange che ha interessato 912.000 persone con uno share del 5.1%.
Ascolti TV 5 luglio 2018, Auditel: In Onda e il ricordo di Fantozzi
La7 con una nuova puntata di In Onda ha registrato 1.008.000 di spettatori con uno share del 5.3% mentre TV8, canale in chiaro del gruppo Sky, ha proposto in ricordo di Paolo Villaggio il film Fantozzi in Paradiso, che ha totalizzato il 2.3% di share con una audience media di 434.000 spettatori. Nove ha invece puntato alle donne proponendo la commedia romantica Un amore di testimone con Patrick Dempsey, che ha interessato 367.000 spettatori con uno share del 2%.