Gli italiani scappano dalla tv: crollo di ascolti nella nuova stagione televisiva

Complici flop clamorosi come quelli di Cattelan e "Star in the Star", si arriva a toccare -1,8 milioni in prima serata

L'allentarsi della pandemia, la riapertura a piena capienza di palestre, piscine, cinema e teatri, la ripresa della Serie A e degli altri campionati con il pubblico in presenza allontanano gli italiani dalla televisione. Lo certifica una ricerca realizzata dall'Osservatorio Tv dello Studio Frasi. Nelle prime due settimane della nuova stagione televisiva – quelle dal 26 settembre al 9 ottobre – il pubblico è diminuito in tutte le fasce orarie e nella media della giornata.

Ascolti Da grande e Star in the Star penalizzano il prime time

Il calo complessivo è impressionate: -755mila telespettatori, il 7,4% in meno rispetto a un anno fa. Analizzando i numeri per genere, emerge che sono soprattutto le donne a spegnere la tv: -1,1 milione, a fronte dei 481mila uomini.

L'emorragia più sanguinosa riguarda la prima serata, complici i flop di programmi come Da grande e Star in the Star. La flessione è pari a 1,8 milioni di spettatori e riguarda tutte le età e tutti i target. Gli unici "fedelissimi" rimangono gli over 65 che vivono da soli e il pubblico con scarsa istruzione scolastica e poca possibilità di spesa.

Le perdite di pubblico sono superiori al milione anche nel daytime (all'ora di pranzo, nella fascia dalle 12 alle 15) e nell'access prime time, la zona dei palinsesti tra le 18 e le 20. Un milione di presenze in meno si contano pure in seconda e terza serata, nella fascia tra le 22:30 e le 2 di notte.

Ascolti tv di settembre e ottobre 2021: la tv perde quota

La contrazione di pubblico riguarda tutte e sette le principali reti televisive generaliste. Rai 1 si salva grazie ai due blocchi tra le 7 e le 12 (quelli di Unomattina e Storie italiane) ed è il canale più seguito nel tardo pomeriggio e in prima serata.

Canale 5 va bene nelle due fasce dalle 12 alle 18 (con le soap Beautiful e Una vita, il dating show Uomini e Donne e il talent Amici alla domenica) e nella seconda serata.

Rai e Mediaset concentrano la forza della programmazione sulle due ammiraglie, che quindi perdono meno della media complessiva. Hanno entrambe una leggera crescita rispetto alla quota d'ascolto: +0,2 punti di share Rai 1 e +0,4 punti Canale 5.