I Millennials amano ancora la tv, in particolare Mediaset: lo rivela una ricerca

Studio Frasi ha analizzato i dati Auditel del periodo di chiusura causato dall'epidemia di Covid-19: i risultati sono sorprendenti, specie per i giovani

I Millennials, ovvero la Generazione Y nata alla fine del ventesimo secolo e cresciuta dal 2000 in avanti, amano ancora guardare la televisione generalista. Lo rivela una ricerca dello Studio Frasi, società milanese di analisi sul sistema di media e social. Il periodo di riferimento è quello della chiusura totale dell'Italia, il confinamento obbligatorio deciso dal governo a partire dall'8 marzo 2020 per contrastare la pandemia di Covid-19. Costretti a casa senza scuola, palestra, aperitivo e attività all'aria aperta, i ragazzi hanno riscoperto il televisore, in particolare la programmazione delle reti generaliste.

Ascolti tv: Auditel impazzisce grazie ai giovani

Lo studio fa riferimento ai dati Auditel delle settimane comprese fra il 9 marzo e il 18 aprile.

In questa fase, il pubblico di età compresa tra i 24 e i 38 anni ha tenuto la tv accesa per oltre 4 ore al giorno, nello specifico 248 minuti. Un ammontare in netta crescita rispetto al 2019: +91 minuti. La tendenza rientra nella crescita complessiva degli ascolti avvenuta in questo periodo, come ha già dimostrato un'altra ricerca elaborata dalla direzione marketing della Rai.

Nel caso dei Millennials, tuttavia, i dati aumentano in ogni segmento. La fascia 24-38 anni arriva a toccare i 3,7 milioni di spettatori nelle prime serate: un milione in più rispetto all'anno scorso. Tutte le reti generaliste ne beneficiano, ma in particolare la Rai, che guadagna il 6,64% di share sull'intera giornata da questa riscoperta dei giovani.

I canali Mediaset restano quelli preferiti, in particolare Canale 5, che fa segnare il 16,41% di share nel giorno medio e addirittura il 20,79% in prime time.

Millennials in Italia: opportunità per la Rai

Francesco Siliato, responsabile dell'Osservatorio dello Studio Frasi, ha spiegato all'Ansa che la riscoperta della televisione generalista rappresenta un'opportunità che il servizio pubblico non deve lasciarsi sfuggire.

L'aumentata presenza dei Millennials davanti alla tv è per la Rai un'occasione da cogliere. Cresciuti e formati dai canali Mediaset, i Millennials sono adesso sollecitati e interessati da argomenti che finora li trovavano poco attenti se non assenti. Per la Rai della coesione sociale è un'occasione importante.

La voglia di tv generalista dei giovani riverbera anche nell'informazione offerta dalle reti all-news: nell'intera giornata, Rai News 24 ottiene un lusinghiero +148% e Sky Tg24 un altrettanto positivo +102%.

Foto copertina: Jan Vašek da Pixabay
Foto interna: JESHOOTS.com da Pexels