La classifica dei programmi tv Mediaset che nel 2017 hanno raggiunto il successo incollando alla televisione un elevato numero di telespettatori
Negli ultimi anni le rivelazioni del numero di telespettatori e lo share sono diventate sempre di più un dato molto importante per capire se un programma ha avuto più o meno successo e, di conseguenza, se è opportuno farne una nuova edizione l'anno successivo. Tutto questo diventa dunque importante per la sopravvivenza del programma stesso, che sia esso uno show o una fiction. Ma fatta questa premessa, quali sono i programmi tv, andati in onda sui canali Mediaset, più visti nel 2017?
Gli ascolti Mediaset 2017: la classifica
I programmi e le fiction che compongono il palinsesto Mediaset sono tanti e appartengono a categorie differenti e seconda della fascia oraria in cui vanno in onda. Ecco una breve classifica dei primi 5 programmi tv più visti durante il 2017:
1- La finale del Grande Fratello Vip, la proclamazione di Daniele Bossari ha incollato alla tv 6 milioni e 800 mila telespettatori
2- Il ritorno di Michelle Hunziker alla conduzione di Striscia la notizia, circa 6 milioni di telespettatori
3- Tu si que vales, in media, ha attirato l'attenzione di 5 milioni e 600 mila telespettatori
4- I programmi di Maria De Filippi, C'è posta per te e Amici, una media di 4 milioni e 800 mila spettatori
5- La fiction Rosy Abate con in media 4,5 milioni di telespettatori
Gli ascolti Mediaset 2017: il daytime
A partire dall'intrattenimento, passando per la cultura allo show, dall'inizio dell'anno i vari canali Mediaset hanno offerto proposte di ogni genere, per ogni gusto e per ogni età. Tantissime sono state le novità ma allo stesso tempo sono tornati vecchi programmi e serie tv e fiction che, dopo il grande successo delle prime stagioni e dopo aver appassionato milioni di italiani, intrattengono il pubblico con le loro storie e le loro avventure.
Tra questi ultimi sicuramente c'è la soap opera americana più famosa e più longeva di sempre, Beautiful, che in onda ogni giorno nel daytime di Canale 5 raggiunge una media di circa 3 milioni di telespettatori seguita dal programma televisivo di Maria De Filippi, Uomini e donne. Sempre nel pomeriggio Mediaset ci sono due telenovelas spagnole che nel 2017 hanno riscontrato qualche calo di ascolti arrivando ad una media di circa 1,4 milioni di spettatori. Più successo sicuramente ha il programma condotto da Barbara D'Urso che nel suo salotto di Pomeriggio Cinque fa accomodare circa 2 milioni e mezzo di persone.
Il preserale Mediaset 2017
Anche il preserale dei canali Mediaset ha offerto un vasto assortimento di game show molto divertenti e che permettono ai concorrenti in studio di vincere importanti somme di denaro. Le tre trasmissioni che nel 2017 si sono alternata prima del tradizionale appuntamento con il telegiornale sono state Avanti un altro, condotto da Paolo Bonolis, Caduta libera e il nuovo format The wall, entrambi condotti da Gerry Scotti.
Tutti questi programmi hanno raggiunto un buon risultato in termini di ascolti e un discreto successo ottenendo il consenso che va dai 3,7 ai 4,5 milioni di telespettatori che, ogni sera, si cimentano partecipando da casa hai quiz. Piccola eccezione per il tg satirico di Canale 5 Striscia la notizia che, con il ritorno alla conduzione della bella Michelle Hunziker, ha raggiunto un picco di quasi 6 milioni di telespettatori nella puntata del suo ritorno.
Il Grande Fratello Vip re della prima serata Mediaset
Per la prima serata invece, l'elenco dei programmi e delle fiction è molto ricco e vario. Ogni sera infatti è possibile scegliere tra fiction, reality show, talk show e serie tv. Nel 2017 tante sono state le novità e altrettante sono state le conferme. Indiscusso sicuramente è il record di ascolti per l'ultima puntata del Grande Fratello Vip che, durante la proclamazione del vincitore Daniele Bossari ha raggiunto i 6 milioni e 800 mila spettatori. Grande finale anche per l'ultima puntata del talent show Amici di Maria De Filippi che ha tenuto incollati alla tv poco meno di 5 milioni di spettatori. Sicuramente un buon risultato per il programma Tu si que vales che con 5,6 milioni di telespettatori ha più volte battuto la concorrenza.
Grande spazio hanno avuto anche le serie tv, tra tutte lo spin-off di Squadra antimafia, Rosy Abate, che si è aggiudicata ben 4,5 milioni di persone mentre la nuova fiction L'isola di Pietro con Gianni Morandi 3,9 e Le tre rose di Eva 3 milioni di spettatori. Nel palinsesto Mediaset ovviamente c'è spazio anche per l'informazione e a questo ci pensano Le iene con un pubblico di poco più di 2 milioni di telespettatori e i talk show Maurizio Costanzo Show e Matrix Chiambretti con un pubblico medio tra 1 e 2 milioni di persone.
Fonte foto: www.facebook.com/gfvip17fanpage/