Bonolis e De Filippi immuni al virus: perché vanno ancora in onda

Nonostante i palinsesti rivoluzionati dall'emergenza sanitaria, "Avanti un altro" e "C'è posta per te" continuano imperterriti: ecco il motivo

Nei giorni convulsi dell'emergenza sanitaria causata dal coronavirus, con tutti i negozi chiusi e gli italiani costretti a casa, la televisione deve fare i conti con la stretta nel contrasto al Covid-19. Mediaset ha preso provvedimenti, sospendendo numerose trasmissioni. Quasi tutte, tranne due: Avanti un altro e C'è posta per te. I programmi condotti da Paolo Bonolis e Maria De Filippi continuano ad andare in onda e molti si chiedono perché. Il motivo è semplice: il gioco del preserale e il varietà del sabato sera di Canale 5 hanno terminato le registrazioni delle puntate da diverse settimane. 

Avanti un altro è registrato: lo spiega l'autore

È soprattutto Avanti un altro ad aver adottato questa strategia da tempo: centinaia di episodi della nona edizione sono stati registrati dall'estate fino a poco prima che l'emergenza chiudesse gli studi televisivi al pubblico. 

"Senza il pubblico – ha raccontato l'autore Christian Monaco a TvBlog – il nostro programma è impensabile. Non è un talk, da noi la gente è una componente fondamentale e attiva come nella Corrida".

Monaco ha voluto ribadire il concetto sui social con un post su Instagram.

Le puntate sono registrate e i guerrieri del cazzeggio sono schierati per aiutarvi a tenere alto il morale. La battaglia si vince se restiamo uniti, se rispettiamo le regole in tutta Italia e restiamo a casa uscendo solo per le cose strettamente necessarie e con la dovuta cautela. Facciamolo per noi e per chi ci sta accanto. 

Avanti un altro e C'è posta per te sono gli highlander dell'ammiraglia Mediaset insieme a Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque, al Grande Fratello Vip e ad Amici della stessa De Filippi. 

Su Rete 4, invece, fa gli straordinari Stasera Italia, con Barbara Palombelli che spiega addirittura al pubblico come costruire mascherine fai da te in casa con dei veri e propri tutorial.

Canale 5, palinsesto rivoluzionato dal virus

Per il resto, su Mediaset sono sospesi Le Iene, Domenica Live, Verissimo, #CR4 - La Repubblica delle Donne e Quarta Repubblica. Inoltre, Pressing e Tiki Taka non vanno in onda per l'interruzione del campionato di Serie A.

Nel weekend del 14 e 15 marzo 2020, il film Maledetto il giorno che t'ho incontrato di e con Carlo Verdone (e Margherita Buy) va sabato pomeriggio al posto di Verissimo. I due tv movie Inga Lindstrom - Eredità contesa e Rosamunde Pilcher - Vicini inaspettati sostituiscono invece Domenica Live.

Fonte foto: Mediaset Play