Back to School è un flop d'ascolti: Mediaset sposta il programma

Deludono gli ascolti della seconda edizione della trasmissione con Federica Panicucci: Italia 1 trasloca il reality

Non decolla la seconda edizione di Back to School, il programma di Italia 1 che vede 30 personaggi famosi tornare sui banchi di scuola per ripetere l'esame di quinta elementare. Mediaset ha deciso di spostare la trasmissione dal mercoledì al giovedì sera. A partire dal 20 aprile, il reality se la vedrà quindi con la settima stagione di Un passo dal cielo su Rai 1, le commedie di Canale 5, Dritto e rovescio su Rete 4, Hawaii Five-O su Rai 2 e Splendida cornice su Rai 3.

Back to School, ascolti flop: Italia 1 sposta il programma

Mercoledì 19 aprile, al posto di Back to School, Italia 1 continua con i cinecomics Marvel e dopo Captain America - The Winter Soldier programma Doctor Strange. La trasmissione condotta da Federica Panicucci paga gli ascolti deludenti delle prime due puntate: l'esordio del 5 aprile, complici Ricatto d'amore su Rai 1, Rocco Schiavone su Rai 2 e la semifinale d'andata di Coppa Italia Fiorentina-Cremonese su Canale 5, ha fatto appena 1,08 milioni di spettatori e share del 7,49%.

Ancora peggio è andata alla puntata del 12 aprile, serata d'esordio della seconda stagione di Luce dei tuoi occhi su Canale 5: 840.000 spettatori e share al 5,51%. Il tracollo è evidente: Back to School si è fatto doppiare dalla diretta concorrenza di Rai 2 con Rocco Schiavone e di Rai 3 con Chi l'ha visto?. I dati negativi hanno spinto i vertici di Mediaset a spostare la trasmissione al giovedì, in uno slot di palinsesto almeno sulla carta più agevole.

Back to School, share al 5,51%: Mediaset corre ai ripari

Giovedì 20 su Canale 5 è previsto Un boss in salotto, la commedia di Luca Miniero con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo e Luca Argentero. Confermati Un passo dal cielo (la settimana stagione si conclude il 18 maggio) su Rai 1, la serie Hawaii Five-O su Rai 2, Splendida cornice con Geppi Cucciari su Rai 3, Dritto e rovescio su Rete 4 e Piazzapulita su La7.

Prodotto da Blu Yazmine, Back to School segna il ritorno della Panicucci su Italia 1, la rete che l'ha lanciata ai tempi di Unomania, Smile, La pupa e il secchione e il Festivalbar. "Gli esami non finiscono mai...", ha scritto la conduttrice sui social lanciando lo show e ricordando il suo di esame di quinta.