Baglioni sta coi migranti: la direttrice di Rai1 pensa al licenziamento

"Mai più all'Ariston se ci sono io": sarebbe questo il diktat di Teresa De Santis, neo-direttrice di Rai1, dopo le parole di Baglioni su migranti e Salvini...

Claudio Baglioni ha inaugurato ufficialmente il Festival di Sanremo 2019: l'appuntamento è al Teatro Ariston dal 5 al 9 febbraio. Ma durante la conferenza stampa di presentazione, le sue parole sulla politica del governo giallo-verde in tema di migranti e accoglienza non sono andate giù a Teresa De Santis, neo-direttrice di Rai1. Come riportato da La Stampa, la presa di posizione del direttore artistico non è piaciuta alla dirigente, che sarebbe già pronta a "licenziarlo"

Baglioni, Sanremo 2019 ultima edizione?

"Di sicuro, dicono le persone a lei vicine, l'ipotesi di un Baglioni Ter che l'artista aveva caldeggiato, cade miseramente nel vuoto", scrive Michela Tamburrino su La Stampa. Indipendentemente dagli ascolti che raggiungerà il secondo Sanremo affidato al cantautore romano, il suo destino appare quindi già segnato. Ma il diktat non dipenderebbe soltanto dalle parole di Baglioni sui migranti, prontamente commentate da Matteo Salvini su Twitter

Il Festival di quest'anno non sarebbe stato voluto, deciso e organizzato dalla De Santis, che non lo avrebbe affatto pensato in questo modo. Silurare Baglioni sarebbe dunque una decisione presa da tempo, che nulla avrebbe a che vedere con le critiche al governo del cantante, che  da anni con la Fondazione O'Scià punta a sensibilizzare l'opinione pubblica sul delicato tema dell'emergenza immigrazione.

Baglioni contro Salvini: le sue parole sugli immigrati

"Il nostro paese è terribilmente incattivito, rancoroso nei confronti dell'altro: guardiamo con sospetto anche la nostra ombra", ha detto Baglioni in conferenza stampa. "Credo che le misure messe in atto da questo governo, come da tutti quelli precedenti, non siano assolutamente all'altezza della situazione. Adesso è una grana grossa, se fosse stata presa in esame molti anni fa, forse non saremmo arrivati a questo punto".

"Ci vorrebbe la verità di dire che siamo di fronte ad un grave problema e dobbiamo tutti metterci nella condizione di risolverlo", ha aggiunto. "Celebriamo l'anniversario della caduta del muro di Berlino, qui invece stiamo ricostruendo muri e non credo che questo faccia la felicità degli esseri umani".

Fonte foto copertina: https://twitter.com/SanremoRai