Bar centrale, cos'è e quando inizia il nuovo programma Rai di Elisa Isoardi

La conduttrice alle prese con un format inedito, di cui è anche autrice, alla ricerca di una tv che non urla

Nell'offerta 2025/2026 dell'Intrattenimento Day Time di casa Rai spicca la novità Bar centrale, il nuovo programma che il direttore Angelo Mellone ha affidato ad Elisa Isoardi. "Il palinsesto non annuncia stravolgimenti ma una sorta di 'cambiamento nella continuità', come si richiede ai prodotti che mandiamo in onda: aggiornare senza stravolgere", ha dichiarato Mellone. È proprio il caso di questa trasmissione piazzata nel primo pomeriggio del sabato di Rai 1.

Bar centrale: Elisa Isoardi nell'Italia di provincia

Racconto settimanale dell'Italia di oggi, Bar centrale è il primo programma tutto di Elisa Isoardi: oltre che conduttrice è anche autrice della trasmissione. Il rotocalco offre al pubblico un riassunto delle notizie della settimana, affrontando la cronaca e il costume dando voce alla gente comune che vive nei paesi della provincia italiana. Sono previsti collegamenti con bar e circoli "per ascoltare il punto di vista di chi le notizie le vive sulla propria pelle", ha spiegato Isoardi in un'intervista concessa al Corriere della Sera.

In studio accanto alla conduttrice, si alterano ospiti diversi: giornalisti, scrittori, intrattenitori e persone che hanno qualcosa da dire "senza urlare". Un talk garbato e aperto all'ascolto, per analizzare "storie che parlano del nostro tempo, delle sue contraddizioni, delle sue meraviglie". Naturalmente non mancherà uno spazio dedicato a piccole e grandi vicende personali, "racconti di comunità, soluzioni, bellezza inattesa". Una costellazione di storie che raccontano un territorio speciale, dalla campagna alle zone industriali fin dentro i piccoli centri abitati perché "la provincia qui non è folclore: è una lente per capire meglio anche le città".

Elisa Isoardi, nuovo programma su Rai 1 al via a ottobre

Nelle intenzioni degli autori, Bar centrale sarà "uno specchio dell'Italia più autentica, fatta di relazioni vere, buon senso, e una straordinaria capacità di adattarsi, resistere, immaginare". Qualcosa di inedito nel panorama televisivo odierno, lontano dai talk urlati e dal populismo da salotto: un approfondimento che non cerca liti, strilli e strepiti per entrare in sintonia con il pubblico a casa.

Format tutto nuovo piazzato nella fascia del primo pomeriggio, Bar centrale va in onda ogni sabato su Rai 1 alle ore 14 a partire dal 4 ottobre. Magari sarà la porta d'accesso per il sogno nel cassetto della conduttrice: presentare il Festival di Sanremo. "È il sogno di tutti, è il punto d'arrivo che i bravi conduttori fanno diventare un nuovo punto di partenza", ha rivelato al Corriere. Intanto, a sostituire Isoardi a Linea verde Italia (al via dal 13 settembre) sarà Tinto, affiancato alla confermata Monica Caradonna.