È scontro politico sul rientro della conduttrice napoletana con un programma in prime time sull'ammiraglia
È un nome bollente quello di Barbara D'Urso, finito al centro di una spy story televisiva tutta italiana che ha per sfondo i palinsesti Rai della stagione 2025-2026. Tutto è cominciato quando la conduttrice napoletana è spuntata nella bozza dei palinsesti di viale Mazzini illustrati al Consiglio di amministrazione. L'ex presentatrice di Canale 5 avrebbe incontrato Williams Di Liberatore, il nuovo Direttore Intrattenimento Prime Time, per concordare i primi dettagli un format in stile show dei sentimenti.
Barbara D'Urso oggi è un caso politico
Qualche ora dopo la diffusione di queste indiscrezioni, la presenza della D'Urso è scomparsa dalle bozze, depennata a colpi di bianchetto. Contrari al suo rientro dalla porta della Rai sarebbero soprattutto Fratelli d'Italia e Forza Italia, i due partiti di maggioranza che avrebbero "firmato" un patto di non belligeranza con Mediaset, dove la conduttrice ha trascorso sedici anni tra Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque, Domenica Live, Il grande fratello, Live - Non è la d'Urso e tanto altro.
Nonostante il diktat governativo, i rumors confermano il passaggio di "Carmelita" sull'ammiraglia Rai, addirittura in un chiacchierato e discusso prime time del venerdì. "Vado al sabato contro C'è posta per te, ma almeno non mettete un musicale il venerdì prima di me", avrebbe detto Antonella Clerici in merito. Ragion per cui la trasmissione di Barbara D'Urso si farà, ma non si sa ancora in quale collocazione. Nello specifico, sarebbe un programma in otto puntate che dovrebbe partire da gennaio 2026.
Barbara D'Urso, Rai studia il rientro della "reietta"
Dopo una sfilza di programmi tanto amati quanto discussi, caratterizzati comunque da ascolti record, la D'Urso è sparita dalla televisione ormai da due anni, sostituita a Pomeriggio Cinque da Myrta Merlino. Rimasta senza trasmissioni da condurre, ha lasciato ufficialmente Mediaset il 31 dicembre 2023, alla scadenza naturale del suo contratto. In un'intervista concessa a Sette del Corriere della Sera, la presentatrice si è tolta qualche sassolino dalla scarpa raccontando di essere stata "lasciata a casa in pochi giorni senza alcun preavviso".
Fino al giorno prima ricevevo una media di duecento messaggi al giorno, li ho contati. Il giorno dopo dieci, spariti tutti. Sono rimasti gli amici più stretti.
Ma che fine ha fatto Barbara D'Urso? Per elaborare quella che definisce "una sofferenza", ha vissuto a Londra per studiare e imparare l'inglese. Addirittura per non buttare i regali dei fan e il materiale di scena rimasto nei camerini Mediaset, ha perfino organizzato una vendita di beneficenza a favore della cooperativa sociale Arimo. Ma la ferita inflitta da Pier Silvio Berlusconi rimane ed è ancora fresca: "I due anni di assenza dalla tv? Non è stata una mia scelta, ma ho deciso di non parlarne. Per ora".