Mediaset silura Barbara D'Urso: Cologno Monzese non rinnoverà il suo contratto

Dagospia sgancia la bomba: "Carmelita" fuori da Mediaset che è insoddisfatta da "La Pupa e il Secchione Show" e non solo

Sarà un autunno bollente per Barbara d'Urso. La stagione televisiva 2022-2023 potrebbe diventare la prima dopo tanti anni senza alcun programma per la conduttrice. Stando a quanto rivela Giuseppe Candela su Dagospia, Mediaset avrebbe deciso di andare oltre il "ridimensionamento" e di non rinnovare affatto il contratto alla presentatrice. La scelta sarebbe definitiva e verrebbe direttamente dai piani alti di Cologno Monzese.

Barbara d'Urso, La Pupa e il Secchione delude Mediaset

A convincere i vertici del Biscione sarebbe stata l'esperienza totalmente negativa sul fronte degli ascolti e della qualità del rinnovato La Pupa e il Secchione Show. Il reality non ha convinto il pubblico (la media di share si aggira attorno a un desolante 5%) e la formula del "salottino trash" già sperimentata ai tempi del Grande Fratello non piace alla critica, men che meno a colleghi come Andrea Pucci e Sonia Bruganelli.

Dopo le chiusure di Domenica Live e di Live - Non è la d'Urso, Mediaset sta puntando Pomeriggio Cinque. Il primo passo sarà il cambiamento di studio: da inizio maggio il contenitore di "Carmelita" sarà spostato dal consueto Studio 6 di Cologno allo Studio 15, quello che Dagospia definisce lo "sgabuzzino". Si tratta dello studio da cui vanno in onda Mattino Cinque, il Tg4, Studio Aperto e TgCom24. La notizia non sarebbe stata accolta di buon grado da Paolo Liguori, direttore della rete all news del gruppo.

Barbara d'Urso: Pomeriggio 5 cambia studio, e poi?

La piccola rivoluzione di Pomeriggio Cinque sarà soltanto l'inizio. Il programma è destinato alla chiusura quando, in scadenza a dicembre 2022, Mediaset non rinnoverà il contratto della D'Urso. "Dopo anni di tentativi andati a vuoto sarebbe arrivato il momento della parola fine" e "fuori a giugno anche da Pomeriggio Cinque, salvo colpi di scena", scrive Candela su Dagospia.

Il rapporto lavorativo tra Mediaset e la D'Urso dura dal 2003, quando la conduttrice è stata scelta per presentare la terza edizione del Grande Fratello in sostituzione di Daria Bignardi.  Da allora la presentatrice è rimasta in pianta stabile a Canale 5, salvo il "trasloco" su Italia 1 avviato dallo scorso marzo per La Pupa e il Secchione Show

Con la pandemia non ancora finita e l'instabilità legata alla guerra in Ucraina, Mediaset sembra voler limitare al massimo il gossip e la tv del dolore, di cui la D'Urso è volto-simbolo, per dare più spazio all'informazione. Per il momento, almeno via social, dalla diretta interessata non è filtrato alcun commento.