Bastardi senza gloria: Tarantino dirige Brad Pitt ma lo sapevate che...

Trama e curiosità sul film scritto e diretto da Quentin Tarantino "Bastardi senza gloria"

Si intitola Bastardi senza gloria ed è la pellicola scritta e diretta nel 2009 dal regista americano Quentin Tarantino ed interpretata da Brad Pitt, Diane Kruger, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Eli Roth, Mike Myers e Mélanie Laurent. La trama è ambientata all’inizio degli anni 40 quando la Francia era stata occupata dai nazisti.

Qui conosceremo la storia della giovane ebrea, Shosanna Dreyfus che assisterà purtroppo al massacro di tutta la sua famiglia il quale avverrà per mano del colonnello tedesco Hans Landa, detto anche il "cacciatore di ebrei" proprio per la sua grande abilità nel fiutare i loro nascondigli. La ragazza riuscirà miracolosamente a salvarsi e si rifugerà a Parigi, qui assumerà la nuova identità di Emmanuelle Mimieux e diventerà anche la proprietaria di una sala cinematografica. Ma la donna da questo momento in poi avrà un solo scopo e cioè quello di vendicare il brutale e ingiusto assassinio della sua famiglia.

Nell'attesa di scoprire in che modo metterà in atto il suo piano vi sveliamo, come di consueto, alcune curiosità sulla pellicola diretta da Quentin Tarantino:

- Pare che immediatamente dopo la 61ª edizione del Festival di Cannes, lo stesso Tarantino avesse dichiarato di aver finalmente completato la sceneggiatura del film e di volere assolutamente come protagonista l'attore statunitense Brad Pitt;

- Quentin Tarantino appare nel film con un piccolo cameo; 

- Inizialmente la colonna sonora di Bastardi senza gloria doveva essere curata dal maestro Ennio Morricone ma purtroppo quest'ultimo non potette più collaborare al progetto perché impegnato con le musiche di Baarìa di Giuseppe Tornatore;

- Il titolo originale del film è Inglourious Basterds ed è un omaggio al film del 1977 di Enzo G. Castellari, Quel maledetto treno blindato, uscito negli Stati Uniti con il titolo Inglorious Bastards che Tarantino ha poi modificato appunto in Inglourious Basterds.