'Batman', qualche curiosità sul film diretto da Tim Burton

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Batman', film diretto da Tim Burton, con

Si intitola Batman ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 18 ottobre 1989, diretto da Tim Burton e che verrà trasmesso mercoledì 4 agosto 2021 in prima serata alle ore 21.05 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Batman: il cast

Nel cast del film Batman, troviamo la presenza dei seguenti attori: Michael Keaton, Jack Nicholson, Kim Basinger, Robert Wuhl, Pat Hingle, Billy Dee Williams, Michael Gough, Jack Palance, Jerry Hall, Tracey Walter, William Hootkins, Edwin Craig, Lee Wallace. 

Batman: la trama

Gotham City: oscura, pericolosa, 'protetta' solo da un dipartimento di polizia per lo più corrotto. Nonostante gli sforzi di D.A. Harvey Dent e il commissario di polizia Jim Gordon, la città diventa sempre più pericolosa, fiino all'apparizione del Cavaliere Oscuro. Sappiamo tutti che i criminali sono superstiziosi e codardi, quindi il suo travestimento deve essere in grado di incutere terrore nei loro cuori. Diventa un pipistrello. Cattura l'attenzione di Vicky Vale, una fotogiornalista pluripremiata che vuole scoprire il segreto del misterioso "uomo pipistrello".

Si imbatte in Jack Napier, ex sicario del Boss Grissom, orribilmente sfigurato dopo uno scontro a fuoco in una fabbrica chimica che, privo delle ultime vestigia di sanità mentale, prende il controllo della malavita di Gotham come lo psicotico e imprevedibile Clown Prince of Crime. L'unica speranza di Gotham, a quanto pare, risiede in questo oscuro e meditabondo vigilante. E come si inserisce il playboy miliardario Bruce Wayne in tutto questo?

Batman: qualche curiosità sul film

Il film fu un grande successo agli Oscar del 1990 nella categoria ‘Migliore scenografia’. Il sequel della pellicola uscì nel 1992 e fu intitolato Batman – Il ritorno, sempre diretto da Tim Burton. Il film arrivò nelle sale cinematografiche proprio nel giorno in cui il personaggio della DC Comics festeggiava i 50 anni.