Sul cronista (che ha chiesto scusa pubblicamente) è intervenuta pure la senatrice Valeria Fedeli, che ha definito le sue parole "volgari, sessiste, diseducative"
RaiSport finisce per l'ennesima volta al centro di una bufera mediatica. A sollevare il polverone stavolta è Lorenzo Leonarduzzi, il giornalista classe 1963 ed esperto di automobilismo nella redazione della rete. Il cronista si occupa da anni delle dirette di rally e cura il programma Reparto corse. Durante la telecronaca dell'ACI Rally Monza Italia, vinto dal francese Sébastien Ogier, Leonarduzzi ha pronunciato una battuta che ha scatenato reazioni sdegnate sui social e nel mondo della politica.
Rally Monza, battuta sessista fa esplodere polemica
Sghignazzando al microfono, Leonarduzzi ha tirato in ballo il pilota estone Ott Tänak, arrivato in seconda posizione.
Me ne hanno detta oggi una, mi vogliono far vincere 100 euro se la dico. Mi hanno detto una battutaccia che io riferisco: 'Donna nanak tutta Tänak'. L'hanno cambiata così in brianzolo o in fiorentino, non l'ho capita. Chiedo scusa ma era un po' simpatica, abbiamo rifatto un adagio, non c'è nessun intento sessista, ho il massimo rispetto per le donne.
Non è la prima volta che il giornalista è travolto da critiche: nel 2018 fu segnalato sui social per aver fatto gli auguri ad Adolf Hitler nel giorno del suo compleanno.
Quest'uscita è stata subito ripresa da Valeria Fedeli, senatrice del Pd e capogruppo in Commissione di Vigilanza Rai.
Possibile che su RaiSport un giornalista si lasci andare a battute di pessimo gusto, volgari, sessiste, diseducative, vantandosi anche di averci vinto una scommessa da 100 euro? Mi auguro che la Rai avvii subito un procedimento disciplinare.
Battuta Leonarduzzi: le scuse di RaiSport e Auro Bulbarelli
Il direttore di RaiSport Auro Bulbarelli, già alle prese con la problematica gestione della rete a rischio cancellazione nei piani di tagli alla spesa dell'ad Fabrizio Salini, ha chiesto scusa pubblicamente per quanto accaduto.
Tutta RaiSport e io personalmente ci scusiamo con il pubblico e con gli utenti per l'inqualificabile battuta pronunciata domenica da Lorenzo Leonarduzzi in occasione della telecronaca dell'Aci Rally Monza, del tutto estranea ai valori della testata. È un episodio per cui lo stesso giornalista si è scusato con me ma che non trova giustificazioni tantomeno in Rai che mette al centro i valori del Servizio Pubblico in cui non hanno e non troveranno spazio battute sessiste e diseducative. Rai Sport e la Rai sono altro, sono informazione di qualità, rispetto, parità di genere, inclusione.
Ecco il post della Fedeli, che ha pubblicato su Twitter il video con la "battuta" incriminata.
Possibile che su @RaiSport un giornalista si lasci andare a battute di pessimo gusto, volgari, sessiste, diseducative, vantandosi anche di averci vinto una scommessa da 100euro? Mi auguro che la #Rai avvii subito un procedimento disciplinare. pic.twitter.com/v6STkyBa4m
— valeria fedeli (@valeriafedeli) December 8, 2020
Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/p/CIX7cDqjVuo/
Fonte foto interna: https://twitter.com/Leonarduzzi1963/status/1274040441457999873