Battute, Freccero lancia su Rai 2 un nuovo format tutto da ridere

I fatti del giorno commentati da comici e influencer: sarà questo 'Battute', il programma di Rai 2 fortemente voluto da Carlo Freccero

La Rai 2 di Carlo Freccero riparte nella stagione 2019-2020 con una novità davvero particolare. Parliamo di Battute, un format inedito che arriva sulla seconda rete Rai a partire dal 16 settembre. Ogni giorno alle 20.05, dal lunedì al venerdì, le notizie e i fatti più importanti della giornata diventano il pretesto per un fuoco di fila di sketch affidati a comici e influencer di primo piano. Questo gruppo di improvvisatori della risata, ribattezzati i "Battutisti", sono seduti eleganti e composti ai lati di un lungo tavolo, chiamati a commentare gli spunti e gli accadimenti di attualità. 

Battute, Rai Due punta sulla comicità nell'access prime time

Il programma è costruito su una comicità che arriva soprattutto dalla satira della stand-up comedy e dal web. In fondo al tavolo, però, c'è un singolare elemento di "disturbo": un piccolo sipario verticale è la porta di ingresso e di uscita di ospiti e di situazioni varie, ed è circondato da una parete di schermi in cui appaiono i "Collegati". 

Questi ultimi sono giornalisti, opinionisti, esperti, realmente o fintamente in collegamento. A loro è affidato il compito di riportare sul terreno della cronaca gli argomenti affrontati nel corso della puntata, fino a quando sarà ora di passare la linea al Tg2.

Rai 2, palinsesto cambia dal 16 settembre 2019

Battute fa parte del "palinsesto del cambiamento" fortemente voluto da Carlo Freccero, che ha rivoluzionato l'offerta della rete. Sempre da lunedì 16 settembre, alle 19.35 e quindi subito prima questa novità assoluta nello slot dell'access prime time, parte infatti Nella mia cucina, il primo cooking show condotto da Carlo Cracco

Il gioco vede lo chef senza giacca e in un ambiente domestico, affiancato dalla star del web Camihawke: i due mettono alla prova i concorrenti che in ogni puntata, cercano di realizzare un piatto uguale il più possibile a quello dello chef Cracco.