Battute, promozione in vista per Riccardo Rossi e i suoi comici

"Battute", il programma di Rai2 condotto da Rossi con la sua banda di stand-up comedians, va in onda in un orario insolito per l'ultima puntata

Promozione in vista per Battute, il sorprendente programma comico in onda ogni giorno in seconda serata su Rai2. In occasione dell'ultima puntata, la trasmissione condotta dal capotavola Riccardo Rossi verrà trasmessa in access prime time, lo spazio solitamente occupato da Francesca Romana Elisei con il suo Tg2 Post. L'evento è previsto per sabato 30 novembre 2019, in concomitanza con l'arrivederci di Battute

Battute, Rai2 promuove il programma TV con Riccardo Rossi

Il merito di questo importante passaggio in palinsesto si deve al direttore Carlo Freccero, come ha spiegato Riccardo Rossi in un'intervista concessa a Repubblica.

Siamo molto soddisfatti per il prolungamento di una settimana ma soprattutto ci ha fatto piacere la fiducia che ci hanno voluto accordare proponendoci la prima serata di sabato 30 in sostituzione del Tg2 Post. Una seconda edizione? So che ne stanno parlando, dovrebbe iniziare entro la prossima stagione che va da gennaio a maggio, ma veramente non ho notizie aggiornate su questo. Fare da traino al Tg2? Perché no? In contemporanea sulle due reti ammiraglia Rai e Mediaset ci sarebbero i Tg, da noi si potrebbero fare due risate, un commento ironico al Tg3 e un'anticipazione del Tg2. 

Riccardo Rossi, Battute verso il rinnovo

Prodotto da Rai2 in collaborazione con Stand by Me, Battute raccoglie il meglio della stand-up nostrana seduto attorno a un tavolo per commentare notizie, fatti, curiosità della giornata. La trasmissione, partita in sordina, ha lanciato battutisti come Valerio Lundini, Stefano Rapone e il piccoletto libanese-australiano Imaan. Gli ascolti sono cresciuti con il passare delle puntate. 

Rossi, intervistato da TvBlog, ha spiegato che ci è voluta qualche puntata per carburare: anche perché lui stesso è subentrato in corsa. Inizialmente il conduttore previsto era Alessandro Bardani.

Ci vuole tanta maestria per fare bene la battuta secca, quella fulminante, e noi abbiamo dei professionisti del genere. In ogni puntata, poi, inseriamo un monologhetto per dare un po' di respiro alla grammatica dell'intera puntata. 

In un periodo di televisione che, come dice Rossi, "ormai ci ha abituati a montaggi quasi ansiogeni", il rinnovo di Battute per una seconda stagione (magari fissa in access prime time) sarebbe una benedizione. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/standbymeproduzionitv