Tanti auguri a "Beautiful": la telenovela americana oggi spegne 30 candeline

La longeva fiction a stelle e strisce, Beautiful oggi spegne 30 candeline

La longeva soap opera americana, Beautiful (il cui titolo originale è The Bold and the Beautiful)  festeggia 30 anni oggi, giovedi’ 23 marzo 2017. La famosa fiction a stelle e strisce celebra così, i primi e fortunati 30 anni di messa in onda sul canale CBS alias uno dei più grandi network televisivi presenti negli Stati Uniti.

Beautiful: compie 30 anni

Ideata da William J. Bell e Lee Phillip Bell per il canale CBS, d'America, la prima puntata della telenovela venne trasmessa proprio il 23 marzo del 1987 e da allora è diventata un vero successo in tutto il mondo. Ambientata a Los Angeles e sulle vicende della famiglia numerosa quanto complicata dei Forrester, stilisti e fondatori della casa di moda la Forrester Creation, la telenovela viene ormai trasmessa in circa 100 paesi ed è seguita da 300 milioni di spettatori in tutto il mondo risultando così, la soap opera più seguita al mondo.

In Italia Beautiful è stata trasmessa per la prima volta a partire dal 4 giugno del 1990 prima su Rai 2 ed in seguito, dal 1994 su Canale 5 anche se nel 1994, fu brevemente trasmessa in prima serata su Rete 4. Attualmente gli episodi della serie vengono trasmessi nel nostro paese con un ritardo di circa sei mesi e mezzo e ci fanno compagnia tutti i giorni, dal lunedì a sabato alle ore 13.45 circa sulla rete ammiraglia Mediaset. 

Il segreto di questo lungo successo sta sicuramente nelle trame sempre avvincenti e mai scontate, arricchite anche da un pizzico di intrigo, glamour e moda ma è vero anche, che negli anni la telenovela oltre a tematiche romantiche ha comunque saputo dare ampio spazio anche numerosi temi sociali proprio per sensibilizzare il pubblico mondiale .Fra questi possiamo citare temi come: l'eutanasia, l'abuso di minori, il cancro, il problema dei senzatetto e quello più recente nel 2015 e dove abbiamo visto trattare nella serie, il tema transgender con il personaggio di Maya Avant, guadagnandosi una nomination ai GLAAD Awards. Auguroni allora a tutto il cast e la produzione di Beautiful per questi primi 30 anni di successi.