Bella Prof, il programma di "edutainment" con Lorenzo Baglioni parte su Sky Uno

Dopo l'approdo a Sanremo, Lorenzo Baglioni porta in televisione il suo concetto di insegnamento a ritmo di musica, ogni sera alle 20:40

Parte lunedì 28 maggio la prima puntata di Bella Prof, il nuovo programma a metà strada tra il comico e il didattico con cui Lorenzo Baglioni porta il concetto di musica in televisione. Il primo appuntamento andrà in onda alle 20:40 su Sky Uno, per uno show che avrà cadenza giornaliera dal lunedì al venerdì. In un’intervista rilasciata a Sorrisi e Canzoni il cantante che abbiamo visto nella categoria “Nuove proposte” all’ultimo Festival di Sanremo (condotto da Claudio Baglioni, del quale però non è parente) ha spiegato l’origine della sua idea per Bella Prof, già alla base del suo successo come cantante e youtuber.

Bella Prof, su Sky Uno: come sarà il nuovo programma?

Il format si basa sul concetto di edutainment, cioè una divulgazione culturale che però sappia intrattenere e divertire. In questo caso l’insegnamento, o meglio il ripasso, avverrà al ritmo della musica di Lorenzo Baglioni con dodici pillole scolastiche con le quali rendere più digeribili gli argomenti più ostici per gli studenti. La durata di questi contenuti sarà di pochi minuti, con la materia di serata presentata attraverso uno dei brani del cantante.

I temi trattati vanno dalla matematica fino al latino e alla grammatica italiana (si pensi al brano Il congiuntivo presentato a Sanremo). Dopodiché nel giro di venti secondi professori ed esperti della materia trattata contribuiranno alla spiegazione in maniera più ortodossa. Ma non finisce qui: al termine di ogni video vedremo una rubrica nella quale saranno dati agli alunni dei pratici esercizi da fare a casa.

Bella prof, con Lorenzo Baglioni: ecco chi è il cantante

Toscano di 31 anni, Lorenzo Baglioni è uno che alla didattica ci tiene molto, avendo insegnato matematica per due anni alle superiori, un periodo nel quale sostiene di essersi reso conto “della presenza di un muro tra insegnanti e ragazzi”. Poi la fama ottenuta come youtuber con il contributo del fratello, che lo porterà nel 2018 all’approdo a Sanremo con la canzone Il congiuntivo. L’idea alla base del loro lavoro si è poi concretizzata nell’album Bella Prof!, uscito il 16 febbraio scorso.