Belle & Sebastien, in prima visione tv il film campione d'incassi

Questa sera va in onda alle ore 21.15 su RaiUno il film Belle & Sebastien, ispirato alla serie di racconti di Cécile Aubry.

In prima visione su RaiUno sarà trasmesso questa sera, alle ore 21.15, il film  diretto da Nicolas Vanier Belle & Sebastien.

La pellicola, che è uscita nelle sale italiane nel 2014, è tratta dall'omonimo sceneggiato e dalla serie a cartoni ispirata alla storia scritta da Cécile Aubry.

Interpretato da Félix Bossuet nel ruolo di Sébastien, da Tchéky Karyo in quello di César e da Margaux Chatelier nel ruolo di Angélina, il film è stato campione di incassi in molti Paesi del mondo e si prepara a fare il pieno d'ascolti anche in tv.

Di cosa parla Belle & Sebastien

Il film "Belle & Sebastien" è ambientato durante la seconda guerra mondiale. Racconta la storia di un bambino di otto anni rimasto orfano, che abita con l'anziano pastore César, che gli fa un po' da nonno, e con Angélina, la vera nipote del pastore. I tre vivono nel villaggio di Sàint-Martin, in cui si aggira una cosiddetta "bestia" che assale le pecore dei pastori e che da tempo gli abitanti di Sàint-Martin cercano di catturare.

Sebastien soffre molto la mancanza della madre, che crede essere andata all'estero, e trascorre le sue giornate avventurandosi tra le montagne, finché un giorno non incontrerà l'animale a cui tutti stanno dando la caccia. Il cane, una femmina di Patou, diventerà l'unico vero amico del bambino, anche se i pastori gli danno la caccia. Sebastien dovrà proteggerlo, mentre nel villaggio si sta organizzando in gran segreto il passaggio in Svizzera degli esuli ebrei.

L'accoglienza del film

Il film, una produzione francese di Gaumont, Radar Films, Epithète Films, M6 Films, Rhône-Alpes Cinéma, è stato un grande successo al botteghino. In Italia è subito volato in testa alle classifiche, guadagnando 4.5 milioni di euro nella sola prima settimana di programmazione. Nel Paese in cui è stato prodotto, la Francia, ha ottenuto la cifra record di 30 milioni di incasso.

Curiosità sul film

Tra gli aneddoti del film ce n'è uno molto curioso che riguarda la scelta del bambino che avrebbe dovuto interpretare Sebastian. Sembra che i candidati che si sono presentati ai casting siano stati ben 2.400 e che il piccolo Félix Bossuet è stato per il regista un vero "colpo di fulmine".

Il regista del film ha raccontato che da piccolo era un grande fan della serie tv Belle e Sébastien e che quando gli hanno proposto di girare il film era molto intimidito. Farne una pellicola è stata per lui una grande sfida, riuscita a pieni voti.