Benvenuto Presidente! la commedia con Claudio Bisio ma lo sapevate che...

Trama e curiosità sul film "Benvenuto Presidente" con Claudio Bisio e Kasia Smutniak

Si intitola Benvenuto Presidente! la commedia italiana distribuita nell'anno 2013 e diretto dal regista romano Riccardo Milani. Gli interpreti principali della pellicola sono Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello, Remo Girone, Massimo Popolizio, Cesare Bocci, Omero Antonutti, Michele Alhaique, Franco Ravera, Patrizio Rispo, Gianni Cavina e Piera Degli Esposti. 

La trama del film racconta la storia di un uomo semplice Giuseppe detto Peppino Garibaldi (Claudio Bisio) disoccupato e che vive in un paesino di montagna. L' uomo però molto presto si ritroverà a causa di un errore, ad essere eletto Presidente della Repubblica italiana e così dalla sua vita tranquilla verrà catapultato d'improvviso in un ruolo a lui decisamente sconosciuto quanto anche inadeguato.

Peppino però, grazie al suo buonsenso accompagnato da un ottimo istinto, non si lascerà affatto travolgere dai complotti della politica e alla fine l'uomo si rivelerà essere per davvero e inaspettatamente, un' efficace guida del Paese. Peppino Garibaldi conquisterà la repubblica italiana ed anche la bella Janis (Kasia Smutniak), vice segretario generale della Presidenza.

Curiosità: La maggior parte delle riprese del film sono state girate a Torino e in Piemonte;

- Ai Nastri d'argento del 2013 la commedia ha ottenuto ben tre nomination: come migliore commedia a Riccardo Milani come migliore soggetto a Fabio Bonifacci e come migliore attrice protagonista a Kasia Smutniak;

- In Benvenuto Presidente! vediamo comparire anche due giornalisti di Sky TG 24, Helga Cossu e Roberto Tallei, interpretando loro stessi;

- Compaiono in un breve cameo anche Lina Wertmüller, Pupi Avati, Gianni Rondolino e Steve Della Casa;

- Il film è arrivato nelle sale a partire dal 21 marzo 2013;

- Le musiche del film sono state curate dal compositore italiano Andrea Guerra.