Beppe Fiorello presenta le sue nuove fiction: "Sarò un eroe del quotidiano"

Dal contestato e discusso biopic sul sindaco di Riace a quello su Enzo Muscia, Beppe Fiorello racconterà "l'Italia dei buoni"

Beppe Fiorello presenta i due film tv che vedremo su Rai 1 nella stagione 2018-2019. In occasione della presentazione bis dei palinsesti Rai a Roma, l’attore ha anticipato le fiction che lo vedranno protagonista. La prima sarà Il mondo sulle spalle di Nicola Campiotti (figlio 36enne di Giacomo), liberamente ispirata alla figura di Enzo Muscia, l’imprenditore di Saronno che nel 2017 il Presidente Mattarella ha nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Una vicenda emblematica dell’Italia di oggi: Muscia era il direttore commerciale della filiale saronnese della multinazionale Anovo, specializzata nell’assistenza post vendita di dispositivi elettronici. Fino al 2011, quando – in seguito ad una lunga crisi – l’azienda decise di chiudere e licenziare 320 persone, molte delle quali in età matura.

Beppe Fiorello, film tv in arrivo su "eroi del quotidiano"

Enzo Muscia non si è dato per vinto: ha messo insieme tutti i suoi risparmi (ipotecando anche la casa) e ha rilevato l’azienda dal curatore fallimentare. Non solo: ha riassunto 35 dipendenti, tutti licenziati dalla precedente società. La storia di un “visionario”, ha spiegato Fiorello all’Adn Kronos, “che non accetta la barbarie delle medie imprese chiuse dall’oggi al domani e da operaio dice ‘chiudete la mia fabbrica, allora la compro io’”. Proprio come Mimmo Lucano, il sindaco di Riace che ha creato un modello di convivenza tra calabresi e migranti. L’attore, sollecitato su Facebook, aveva già rassicurato i fan sulla messa in onda del film.

Beppe Fiorello, film Riace andrà in onda

Tutto il mondo è paese, diretto da Giulio Manfredonia, andrà in onda nonostante le polemiche che ha sollevato. Il tv movie, infatti, sarebbe dovuto andare in onda lo scorso febbraio. Rimandato in seguito alle indagini della Prefettura di Reggio Calabria sul primo cittadino calabrese, dovrebbe arrivare finalmente sugli schermi il prossimo inverno. “Vado a scovare questi personaggi che sono gli eroi del quotidiano che nessuno conosce. Io li cerco, li abbraccio, li conosco, li trovo e li voglio raccontare di corsa, perché questa è un’Italia migliore”, ha dichiarato l’attore.