Tutto il mondo è paese: quando andrà in onda il film tv con Beppe Fiorello?

Ancora una volta non c'è traccia nei palinsesti Rai di Tutto il mondo è paese, film tv intepretato da Beppe Fiorello e basato sui fatti di Riace e sulla figura del sindaco Mimmo Lucano. Il protagonista però rassicura i fan sulla futura messa in onda.

Nella presentazione dei palinsesti Rai tenutasi qualche giorno fa, in molti hanno storto il naso notando che all'appello dei film tv che verranno trasmessi dalla TV di Stato nel corso della prossima stagione mancava Tutto il mondo è paese, nuovo progetto girato a Riace, in Calabria, con protagonista l'attore siciliano Beppe Fiorello. La storia del sindaco Mimmo Lucano sembra essere stata cancellata dai palinsesti Rai che avrebbero dovuta proporla già lo scorso mese di Febbraio, e a cercare di fare chiarezza sull'accaduto ci ha pensato lo stesso attore protagonista.

Tutto il mondo è paese: Beppe Fiorello rassicura i fan sulla messa in onda del film tv

Tutto il mondo è paese è un film diretto da Giulio Manfredonia e prodotto da Rai Fiction incentrato sulla figura di Mimmo Lucano, sindaco reggino classificato al 40esimo posto tra i leader più influenti al mondo secondo la rivista americana Fortune. Ma che fine ha fatto il film sul suo operato e sul famoso modello di accoglienza di Riace?

Beppe Fiorello con un lungo post su Facebook ha cercato di rispondere a chi chiede, continuamente e insistentemente, notizie sul progetto: "Molti mi chiedo se e quando andrà in onda: rispondo che certamente andrà in onda ma non abbiamo ancora una data certa. Non nascondo che ci siano state delle polemiche a riguardo e delle discussioni nate dal fatto che il film sarebbe dovuto andare in onda la scorsa stagione e che per motivi vari non è successo. Ciò non mi importa più, la cosa certa è che il film lo vedrete, abbiate pazienza e la prossima stagione vedrete una storia unica e futurista, la storia di un italiano eccellente amato dal mondo e dimenticato dal suo paese, l’Italia".

 

Tutto il mondo è paese: Riace raccontata nel film tv Rai

La fiction Tutto il mondo è paese si concentra sulla vita quotidiana della cittadina di Riace, comunità di 2000 abitanti nota per il suo programma di integrazione, in cui i migranti sono ospitati all'interno delle case lasciate vuote dalle famiglie. Si tratta di una storia di solidarietà nei confronti del prossimo e degli stranieri, che ha dato vita ad una comunità multietnica con a capo il sindaco Mimmo Lucano, il ruolo di spicco affidato a Beppe Fiorello. Ad aver bloccato al messa in onda sarebbe l'attuale scenario politico italiano, che trova nel fenomeno migratorio uno dei punti più difficili del nuovo Governo, oltre ad alcune indagini per presunti illeciti commessi dalla gestione Lucano sui progetti per l'inserimento degli immigrati.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/renatecasting/