I cacciatori del cielo, cosa sappiamo sulla nuova fiction con Beppe Fiorello

L'attore torna alla fiction su Rai 1 con un biopic dedicato ad un personaggio "bigger-than-life": Francesco Baracca

Beppe Fiorello torna al suo primo, grande amore: la fiction televisiva. A tre anni da Gli orologi del diavolo, dopo la prova d'attore al cinema in L'afide e la formica e quella da regista per l'imminente Stranizza d'amuri, il fratello di Rosario sarà un personaggio realmente esistito nel Tv movie I cacciatori del cielo, biopic targato Rai che celebra un importante anniversario storico.

Beppe Fiorello in tv: diventa Francesco Baracca

Nel 2023, l'anno del centenario della nascita dell'Aeronautica militare, Beppe Fiorello sarà Francesco Baracca, l'asso degli assi dell'aviazione italiana. La formula narrativa scelta dal regista Mario Vitale (che ha già diretto Fiorello nella drammatica storia d'emigrazione L'afide e la formica) è quella del docu-film.

I cacciatori del cielo alterna infatti ricostruzioni di fiction e animazioni originali a materiali di repertorio, foto e filmati d'epoca. Baracca ha avuto una vita a dir poco avventurosa. Romagnolo di Lugo, assegnato al battaglione degli Specialisti d'aviazione nel 1912, il grande aviatore possedeva una tecnica acrobatica unica al mondo.

Con l'entrata in guerra dell'Italia nel 1915, Baracca fu mandato al fronte per organizzare la difesa contro i velivoli austriaci e si guadagnò la prima medaglia di argento al valore militare. Dopo numerose altre vittorie, divenne capo della Squadriglia degli assi e si guadagno il titolo di Cavaliere del cielo.

Sono suoi l'ideazione del cavallo rampante e il motto "ad maiora" che dipinse sulla carlinga. Nel giugno del 1918, a poco più di quattro mesi dalla fine del conflitto, Baracca venne ucciso con un colpo di fucile alla testa mentre era in volo sul Montello per un'azione di mitragliamento. Aveva appena 30 anni.

I cacciatori del cielo, film tv con Fiorello arriva su Rai 1

Girato in Veneto tra Padova, Treviso e Nervesa della Battaglia, I cacciatori del cielo è scritto da Pietro Calderoni e Valter Lupo con la collaborazione di Vitale e la consulenza storica di Paolo Varriale. 

Nel resto del cast spiccano Andrea Bosca (è il meccanico Bartolomeo Rocca), Luciano Scarpa (è Pier Ruggero Piccio, il terzo asso dell'aviazione e futuro capo di stato maggiore dell'Aeronautica) e Claudia Vismara nei panni di Norina Cristofori, cantante lirica che ebbe una relazione con Baracca.

Prodotto dalla Anele di Gloria Giorgianni con Rai Documentari e in co-produzione con Istituto Luce Cinecittà, il film andrà in onda mercoledì 29 marzo in prima serata su Rai 1. Ecco la prima foto di Fiorello nei panni di Baracca diffusa dall'attore sui suoi profili social.