Mediaset sta davvero epurando la Meloni e i politici di Fratelli d'Italia dai suoi programmi?

Tutto sarebbe cominciato con l'intervista della segretaria a "Quarta Repubblica", in cui ha osato dire che "io a Berlusconi non devo niente"

Silvio Berlusconi non ha digerito l'intervista di Giorgia Meloni a Quarta Repubblica e avrebbe messo in atto un autentico diktat per escludere gli esponenti meloniani dai talk show di Mediaset. Lo rivelano Dagospia e un articolo di Gianluca Roselli e Giacomo Salvini apparso sulle pagine del Fatto Quotidiano. Tutto è cominciato quando la leader di Fratelli d'Italia è stata ospite di Nicola Porro per commentare il fallimento della destra nella rielezione di Sergio Mattarella.

Berlusconi e Meloni ai ferri corti: FdI fuori dai talk Mediaset?

Nel corso dell'intervista Porro ha chiesto a Meloni cosa ha da rispondere a chi sostiene che è stata lei ad opporsi al nome del fondatore di Forza Italia quando Antonio Tajani, alla quinta votazione, ha riproposto l'ex Cavaliere per la corsa al Colle. 

Quando ho dato l'ok a Berlusconi non l'ho fatto per deferenza: io a Berlusconi non devo niente, ho fatto una scelta politica. 

Queste parole non sono piaciute a Berlusconi, che avrebbe definito "un'irriconoscente" la Meloni, fatta diventare Ministro per la gioventù del suo quarto governo a soli 31 anni. A quel punto l'epurazione sarebbe passata alle vite di fatto tramite la senatrice Licia Ronzulli (molto vicina a Mauro Crippa, direttore generale dell'informazione Mediaset) e la direttrice di Videonews Siria Magri, dal 2003 moglie dell'ex direttore del Tg4 e di Studio Aperto Giovanni Toti, attuale presidente della Regione Liguria.

Giorgia Meloni da Giletti ma non su Mediaset?

La conseguenza diretta si è vista nel corso della settimana sanremese, durante la quale Rete 4 non ha modificato la propria programmazione: in soli sette giorni sono saltate tre ospitate previste di politici meloniani, "scomparsi" da Zona bianca di Giuseppe Brindisi, Dritto e rovescio di Paolo Del Debbio e Stasera Italia di Barbara Palombelli. Sono rimasti a casa, nello specifico, Galeazzo Bignami, previsto al talk del mercoledì; Elisabetta Gardini, invitata al programma del giovedì di Rete 4; Guido Crosetto, nel gruppo di ospiti della trasmissione del venerdì sera.

Il motivo ufficiale della loro "sparizione" è la "contemporaneità con il Festival di Sanremo". Brindisi e Del Debbio si sono subito affrettati a smentire che sia arrivato un ordine dall'alto. Tanto che è stata immediatamente confermata la presenza di Guido Crosetto nella prossima puntata di Stasera Italia, anche se segnalata in quota "commentatori e giornalisti" perché il cofondatore di Fratelli d'Italia ha lasciato formalmente il parlamento e l'impegno politico. Nel frattempo, la Meloni si è "rifatta" andando da Massimo Giletti, ospite a La7 nell'ultimo appuntamento di Non è l'Arena.