L'episodio che ha causato la squalifica di Silvano Michetti era stato "anticipato" nel film "La mia banda suona il pop"
Silvano Michetti dei Cugini di Campagna è stato eliminato dall'Isola dei Famosi perché ha bestemmiato in diretta televisiva. L'episodio è stato prontamente censurato da Mediaset che ha deciso di tagliarlo dalla puntata caricata in rete sulla piattaforma Infinity. Quella scena, tuttavia, è apparsa familiare a molti spettatori: era stata "anticipata" da Fausto Brizzi nella sua commedia La mia banda suona il pop, uscita nelle sale nel febbraio del 2020.
Bestemmia Isola dei Famosi, De Sica e Brizzi profetici
La mia banda suona il pop racconta la storia dei Popcorn, un gruppo molto famoso negli anni Ottanta e poi caduto in disgrazia. Il leader della band è interpretato da Christian De Sica: il suo Antonio "Tony Brando" Santopadre si è ridotto a suonare a matrimoni e feste tra parenti per sbarcare il lunario. In una scena stracult del film, Tony partecipa al reality L'Isola delle Meteore di Tiberio Timperi e viene squalificato perché bestemmia quando è spinto giù dall'elicottero per diventare un concorrente naufrago della trasmissione.
La clamorosa similitudine tra La mia banda suona il pop e la bestemmia di Silvano Michetti al programma di Canale 5 è stata commentata da un divertito Fausto Brizzi, nelle sale in questi giorni con il suo nuovo film Bla Bla Baby. Raggiunto da TvBlog, il regista e sceneggiatore romano rivela che alla costumista Elena Minesso aveva chiesto proprio un look da Cugini di Campagna per Tony e i suoi Popcorn.
D'altronde non poteva essere casuale una pettinatura così. Il gruppo dei Popcorn era un chiaro richiamo a loro, che ovviamente trovo divertentissimi. Tutto il resto invece è una coincidenza molto divertente. Il fatto che il reality fosse L'Isola, che a bestemmiare sia stato un cantante e non un altro vip qualsiasi. Si tende spesso ad affermare che la realtà supera la fantasia. Qui la fantasia è arrivata prima della realtà.
Bestemmia Cugini di Campagna, le scuse di Mediaset
Nel comunicato ufficiale diffuso dalla produzione del reality, si legge che Silvano Michetti è "definitivamente espulso dal gioco a causa dell'uso di un'espressione blasfema".
"In seguito ad attente verifiche – precisa la nota – Mediaset e Canale 5 hanno deciso di prendere un provvedimento nei confronti di Silvano dei Cugini di Campagna. È stato infatti confermato che nel corso della diretta di lunedì sera il concorrente, appena approdato sulla spiaggia di Cayo Cochinos, ha usato un'espressione blasfema. Per questo motivo, Silvano Michetti verrà definitivamente espulso da L'Isola dei Famosi. Mediaset si scusa con i telespettatori per l'episodio inaccettabile".