Eddie Murphy nel terzo capitolo della trilogia cinematografica di Beverly Hills Cop
Si intitola Beverly Hills Cop III - Un piedipiatti a Beverly Hillsla pellicola distribuita nelle sale cinematografiche nel 1994 e diretta dal regista americano John Landis. L’interprete principale è ancora una volta l’attore e comico newyorkese Eddie Murphy, che ritroviamo sempre nei panni del simpatico agente di polizia di Detroit Axel Foley. La trama del terzo capitolo della trilogia cinematografica di Beverly Hills Cop comincerà proprio dall’omicidio che avverrà durante un'operazione di polizia in cui purtroppo la vittima questa volta sarà il capo dell'agente Foley.
Quest’ultimo comincerà subito la caccia all’uomo e ben presto le sue indagini lo porteranno dritte a Los Angeles, qui Axel ritroverà anche il suo vecchio collega Billy Rosewood e farà conoscenza del suo capo, Jon Flint. Ma i sospetti del nostro protagonista ricadranno immediatamente sul parco divertimenti "Wonder World" scoprendo appunto che questi è in realtà il quartier generale di una pericolosa banda di falsari. Purtroppo però il nostro Axel Foley per arrivare al responsabile della sicurezza Ellis Dewald, il quale rifiuterà di essere interrogato dai poliziotti, dovrà cercarsi una seconda strada e lo farà grazie a Janice, un'impiegata della struttura che gli mostrerà anche le zone ancora in costruzione del parco. Nell’attesa di scoprire come incastrerà la banda di falsari il nostro agente speciale, vi sveliamo alcune curiosità su questa pellicola:
- In Beverly Hills Cop III fa anche un cameo il regista americano George Lucas il quale lo vediamo apparire proprio nella scena della ruota panoramica e dove Foley gli ruberà il posto sull'attrazione;
- Il film ricevette molte critiche e fu anche nominato per ben due Razzie Award;
- Stando a quanto si legge in rete il budget per la sua realizzazione si aggira intorno ai 50 milioni di dollari;
- A curare la colonna sonora del film sono è stato Nile Rodgers alias il chitarrista degli Chic.