La giornalista ufficializza l'addio e va su Rete 4: a nulla è servita la controfferta di Viale Mazzini
Clamoroso in Rai: Bianca Berlinguer lascia Rai 3, dov'è dagli inizi degli anni Ottanta, e passa Mediaset. Con una lettera di dimissioni, la giornalista conferma una notizia che era nell'aria da giorni. In una nota di viale Mazzini si legge che la conduttrice, dal 2016 alla guida di Cartabianca dopo oltre quindici anni passati al Tg3, "ha ringraziato l'Azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento".
Bianca Berlinguer via dalla Rai: ufficiali le dimissioni
La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e "le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale". L'ufficialità è arrivata alla fine del Consiglio di amministrazione Rai che ha approvato i palinsesti per la stagione televisiva 2023-2024, che saranno presentati il 7 luglio a Napoli. Le prime avvisaglie dell'addio della Berlinguer erano arrivate quando la giornalista non aveva comunicato al neo amministratore delegato Roberto Sergio una replica positiva sulla sua permanenza a Rai 3, nonostante i solleciti a farlo al più presto.
Intercettato dai media, Sergio si era limitato a dire che "Cartabianca non è presente in palinsesto". "Rispettosamente siamo in attesa di conoscere da Berlinguer la sua decisione sul proseguimento nella conduzione del talk politico. Per noi rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai 3", aveva aggiunto l'ad. Ma dove sarà la conduttrice l'anno prossimo?
Bianca Berlinguer, Mediaset le affida due talk su Rete 4
Ancor più incredibile che l'addio alla Rai, è l'approdo della Berlinguer a Mediaset. Come già accaduto per Fabio Fazio, passato a Warner Bros. Discovery con un accordo blindato di quattro anni e un contratto da 10 milioni di euro, dietro l'abbandono del servizio pubblico non ci sono questioni politiche o editoriali: il network di Cologno Monzese avrebbe offerto alla giornalista un contratto pluriennale di tre anni che le assicurerebbe il posto fisso fino alla pensione ad un compenso decisamente più alto rispetto al tetto dei 240.000 euro previsto dalla Rai.
Al momento Mediaset non conferma né smentisce l'"acquisto" della Berlinguer, ma già si parla di una sua collocazione a Rete 4. Ad attenderla dovrebbe essere un doppio impegno: una striscia quotidiana nell'access prime time, nello spazio occupato fino a poche settimane fa da Barbara Palombelli con Stasera Italia, e un programma di approfondimento al martedì sera, proprio nella stessa fascia che è stata fino a quest'anno di Cartabianca.