Uno Mattina: i conduttori si scusano con Milly Carlucci dopo il caso Bibi Ballandi

Uno Mattina ha chiesto pubblicamente scusa a Milly Carlucci per il gesto affrettato di rivelarle in diretta la morte di Bibi Ballandi

La giornata del 15 febbraio ha segnato una grande perdita per tutti coloro che lavorano nel piccolo schermo: si è spento all'età di 71 anni Bibi Ballandi, uno dei produttori di concerti e show televisivi più pregiati in casa Rai. Sono suoi, ad esempio, Stasera Casa Mika, Facciamo che io ero, Ti Lascio una Canzone, Laura & Paola e Ballando con le Stelle: quest'ultimo, un progetto curato con dedizione da ben tredici anni assieme a Milly Carlucci. La notizia della scomparsa del celebre produttore è stata annunciata in diretta ad Uno Mattina proprio al cospetto della Carlucci che, prevedibilmente, è rimasta visibilmente shockata e addolorata. Uno spettacolo che poteva essere evitato, secondo quanto sentenziano i telespettatori sul web. Dopo il polverone mediatico, i conduttori di Uno Mattina hanno colto l'occasione per scusarsi per il gesto in due momenti diversi della trasmissione. 

Uno Mattina: le scuse di Franco Di Mare a Milly Carlucci

In apertura della puntata del 16 febbraio, alle ore 07:35 circa, Franco Di Mare apre la sua trasmissione con un discorso di scuse: "Abbiamo saluto della notizia mentre eravano in onda. In questi casi, conduttori e autori decidono non tenere conto della scaletta e di lanciare la notizia. Il punto però è sempre come farlo e quando farlo. E quanto più il tempo è esiguo, tanto più bisogna decidere in fretta... e la fretta porta in errore. È nella logica delle cose: sbaglia chi fa, diceva mia nonna".

Di Mare ricostruisce la dinamica delle vicende: "Avevamo pensato di dare la notizia in chiusura di trasmissione, proprio per evitare di dare la notizia quando era con noi Milly Carlucci, che di Bibi Ballandi era molto amica. C'è stato però un fraintendimento e la notizia è stata davanti davanti a Milly che era lì ed è rimasta attonita. Una catena di errori che ha causato un dolore, nostro malgrado".

Uno Mattina: le scuse di Benedetta Rinaldi a Milly Carlucci

Nel corso della trasmissione sono arrivate anche le personali scuse di Benedetta Rinaldi che, a quanto pare, ha erroneamente annunciato la dipartita di Bibi Ballandi prima del dovuto (e dunque davanti a Milly Carlucci): "Abbiamo appreso la notizia della scomparsa di Bibi Ballandi mentre era ospite con noi Milly Carlucci, sua amica da tanti anni. Adesso parlo a nome personale: ho fatto personalmente e nei corridoio qui in Rai le mie scuse. Ho sbagliato i tempi. Nel modo, non era assolutamente mia intenzione ferirla o provocarle del dolore. L'annuncio è andato in onda in pubblico, televisivamente parlando, e sempre televisivamente parlando faccio ancora le mie scuse che spero voglia accettare con l'estrema garanzia che non volevo farle del male. Ho sbagliato i tempi. Chiedo ancora scusa". 

Questo il video "incriminato"