Boomerissima fa buoni ascolti: la Rai promuove la Marcuzzi e prolunga il programma

La trasmissione che mette a confronto passato e presente convince pubblico e critica: continuerà con puntate extra

Lo scontro generazionale tra boomer e millennials convince il pubblico, la critica e soprattutto la Rai: i vertici di Viale Mazzini hanno deciso di prolungare Boomerissima, il programma che ha segnato il ritorno di Alessia Marcuzzi sulla tv di Stato dopo ventott'anni. L'indiscrezione è riportata dal magazine TvBlog: la trasmissione, stando all'anteprima del sito, continuerà su Rai 2 anche dopo il Festival di Sanremo 2023, dal 7 all'11 febbraio.

Boomerissima, ascolti buoni: Alessia Marcuzzi fa centro

Gli ascolti di Boomerissima parlano chiaro. Dopo un esordio traballante con 1 milione 310.000 spettatori e il 7,37% di share nonostante le presenze degli ospiti Fiorello, Luciana Littizzetto e Max Pezzali, la seconda puntata ha migliorato sensibilmente l'andamento. I telespettatori sono stati 1 milione e mezzo e lo share è salito all'8,49%. E la prima serata del 17 gennaio era quella della fiction Il nostro Generale su Rai 1 e della partita Napoli - Cremonese di Coppa Italia su Canale 5.

Prodotto da Banijay Italia e ideato dalla stessa Alessia Marcuzzi, Boomerissima è stato concepito come un format di quattro puntate. Tuttavia i riscontri positivi del varietà faranno proseguire la trasmissione oltre l'appuntamento di martedì 24 gennaio e quello del 31 che sarebbe dovuto essere il conclusivo. Nella settimana di Sanremo il programma si ferma e quindi non andrà in onda il 7 febbraio, serata inaugurale del Festival. Presumibilmente riprenderà il 14 febbraio, proprio il giorno di San Valentino.

Boomerissima, flop rimandato: la Rai prolunga lo show

In realtà, rivela TvBlog, la Rai ha chiesto alla squadra di autori (Fabrizio Biggio, Leonardo Gasparotto, Sabrina Giovannelli, Clarita Ialongo, Ermanno Labianca, Max Novaresi, Valerio Palmieri) e al direttore artistico Luca Tommassini più di una puntata extra, ma i tempi ristretti al momento non consentono di procedere in tal senso. Tutto lascia pensare che Boomerissima avrà comunque una seconda edizione nel prossimo futuro.

A impressionare la Rai è soprattutto il dato di share dell'8% nella fascia 25-54 anni, il target commerciale che interessa maggiormente perché ritenuto il segmento demografico con maggiore capacità di acquisto. Nella fascia di pubblico 15-24 anni e in quella 45-54 la trasmissione è arrivata al 9% di share, mentre tra il pubblico femminile di 45-64 anni ha toccato addirittura quota 12%.

La Marcuzzi ha ringraziato sui social i suoi 5,5 milioni di follower che la seguono e le hanno fatto i complimenti per il suo divertente show della nostalgia. "Ho letto tutti i messaggi che mi avete scritto – scrive la conduttrice –, che bello sentire il vostro affetto, sono tanto felice che Boomerissima vi faccia divertire!".