Borghi della Lega sulla cacciata di Fabio Fazio dalla Rai, il conduttore: "Inaudito!"

Parlando dell'eventualità di un "Italexit", il deputato leghista si lascia scappare una frase che Fabio Fazio posta sui social, scatenando un putiferio

Claudio Borghi, economista e parlamentare Lega celebre "No Euro", ha mandato su tutte le furie Fabio Fazio. Parlando dell'eventuale uscita dell'Italia dalla moneta unica e del piano B della Germania, il presidente leghista della Commissione Bilancio della Camera ha usato un'espressione che il conduttore ligure non ha proprio digerito e che fa luce sui conflitti continui tra lui e Matteo Salvini. Una situazione di guerra pubblica permanente, culminata con il passaggio del presentatore da Rai1 a Rai2.

Claudio Borghi, Lega voleva cacciare Fazio dalla Rai?

Intervistato dall'AdnKronos, Borghi ha dichiarato:

Non siamo riusciti a fare uscire Fazio dalla Rai, figuriamoci da soli a far uscire l'Italia dall'euro, tanto più ora che non siamo neanche al governo.

Le parole dell'economista euroscettico del Carroccio non sono state digerite da Fazio, che su Twitter ha scritto:

Per chi volesse capire quel che mi è accaduto professionalmente, ecco la spiegazione. Inaudito!

Gli strali di Salvini nel corso degli ultimi tempi hanno riguardato soprattutto lo stipendio del conduttore, il compenso più alto tra tutti quelli degli anchormen Rai. Marcello Foa, il presidente della Rai, l'ha addirittura definito "al di sopra di qualunque valutazione di merito sugli ascolti".

Il leader del Carroccio, che non è mai intervenuto a Che tempo che fa nonostante gli inviti, si è invece "limitato" a bollare Fazio come "uno dei classici comunisti col Rolex e milioni di stipendio".

Fabio Fazio, stipendio la chiave del problema?

Ospite a Bologna a La Repubblica delle Idee lo scorso giugno, Fazio aveva replicato così:

Salvini mi ha trasformato in un avversario politico. Vanto 108 nomination da parte sua, attacchi ed esternazioni pubbliche.

Il messaggio di Borghi è stato una vera e propria resa dei conti. Il tweet del presentatore di Che tempo che fa è stato retwittato anche da Benedetta Rinaldi, l'ex conduttrice di Unomattina clamorosamente esclusa dai palinsesti dell'attuale stagione Rai.