Per la prima volta milioni di brasiliani sono rimasti a casa incollati al televisore per vedere la puntata finale della telenovela “Amor à Vida”, trasmessa sul canale Rede Globo. Il motivo? Il primo bacio gay nella fiction della televisione brasiliana.
Brasile: il primo Bacio Gay in una Telenovelas.
A gennaio per la prima volta milioni di brasiliani sono rimasti a casa incollati al televisore per vedere la puntata finale della telenovela “Amor à Vida”, trasmessa sul canale Rede Globo. Anche quelli non abituati a guardarla assiduamente attendevano ansiosi l'ultima puntata. Il motivo? Il primo bacio gay nella fiction della televisione brasiliana.
La Nazione tutta attendeva solo quella scena. Ovviamente questo non cambierà la realtà di un Paese dichiaratamente omofobo, dove si uccidono più persone LGBT che nel resto del mondo, ma è comunque l'inizio di una battaglia, è una piccola vittoria dopo tutta la pressione fatta dal movimento LGBT e i suoi sostenitori. È stata un'azione necessaria per uscire dal comfort e affrontare la realtà, per mostrare al mondo che i gay non solo esistono, ma che sono persone normali che amano come chiunque altro e che hanno gli stessi identici diritti.
Questo è un anticipo non solo per i LGBT, ma per la laicità e per ogni democrazia.
Jean Wyllys, uno tra i sostenitori della campagna #BeijaFelix, deputato federale e unico gay all'interno del parlamento brasiliano ha così dichiarato:
È un passo positivo per come vengono rappresentati i modelli di vita degli omosessuali e dell'omoaffettività. Ha un effetto pedagogico per le prossime generazioni e obbliga le attuali a rivalutare i loro pregiudizi. Si è trattato di un accrescimento nell'autostima di gay e lesbiche poiché è stato valorizzato il nostro modo d'amare e i nostri legami famigliari.
I Baci più discreti nel passato
Quello di cui abbiamo parlato finora, non è stato il primo bacio gay della tv brasiliana, ma sicuramente il più importante, data la popolarità delle telenovelas trasmessa su Rete Globo che è anche la più grande di tutto il Brasile.
"Sono molto felice! Grazie dei messaggi, grazie di tutto…” L'attore Thiago Fragroso ha ringraziato i suoi fan via twitter.
In altre parole, il bacio “avrebbe potuto apparire in uno dei qualsiasi due capitoli degli ultimi mesi” ma la rete ha preferito creare un'aspettativa per attrarre il pubblico e poter quantificare la popolarità che avrebbe avuto un bacio gay, in un momento in cui prova ad avvicinarsi ad un pubblico evangelico e conservatore e di fronte alle posizioni conservatrici del governo federale la cui massima esponente, la presidente Dilma Rousseff, aveva già dichiarato anni prima che non avrebbe fatto “propaganda di opzione sessuale” quando venne intervistata sulle politiche pro LGBT del suo governo e dopo la cancellazione di un programma che mirava a combattere l'omofobia nelle scuole.
L'attore Mateus Solano, interprete di Felix, ha dichiarato In un'intervista riguardante il bacio:
"È un piccolo passo nella drammaturgia, ma un grande passo nella società."