Un serial killer di tedeschi razzisti si aggira a Bolzano: sulle sue tracce la coppia pm e detective Elena Radonicich e Matteo Martari
Uno dei titoli di punta del 2024 di Rai Fiction è Brennero, la nuova serie di Cross Productions (la società di produzione di Rosario e Maddalena Rinaldo dietro Skam Italia e Prisma, Rocco Schiavone e Il cacciatore) che debutta su Rai 1. Il genere d'appartenenza è quello crime e i protagonisti sono due degli attori più amati dal pubblico televisivo: Elena Radonicich e Matteo Martari.
Brennero, fiction Rai tra pregiudizi e serial killer
La storia di Brennero è ambientata nel paese in provincia di Bolzano al confine con l'Austria, dove viene ritrovato il cadavere di una donna. Il delitto costringe la giovane e agguerrita pm Eva, di origini e formazione tedesca, a collaborare con l'ispettore italiano Paolo, nato e cresciuto in città.
Eva e Paolo sono due persone agli antipodi. Completamente opposti tra loro, sono bravi nel loro lavoro, eppure almeno in apparenza incarnano tutti gli stereotipi della propria cultura e tradizione. Lei la tedesca ricca e precisa, frugale e rigorosa; lui l'italiano fatalista e chiassoso, estroverso e caloroso.
I fatti, in realtà, non stanno proprio così. Lavorare ogni giorno fianco e fianco conduce Eva e Paolo a scoprirsi molto diversi da come immaginavano. La coppia, ormai affiatata ben oltre la loro difficile professione, si mette a dare la caccia a quello che i media hanno ormai ribattezzato il "mostro di Bolzano": uno spietato serial killer che ha ucciso sei persone.
Le vittime dell'assassino sono tutte di lingua tedesca e "colpevoli" di aver trattato gli italiani del Trentino come esseri inferiori. Il "mostro" è attivo da tempo: il primo ad averne riconosciuto il modus operandi è stato proprio Paolo, che tre anni prima ha perso la sua compagna e collega Giovanna (e una gamba) nel tentativo di catturarlo.
Brennero, serie tv schiera un cast italo-tedesco
L'indagine è diventata per Paolo una faccenda personale, al limite dell'ossessione. Un aspetto che ancora una volta condivide con Eva: la magistrata vuole infatti dimostrarsi all'altezza di suo padre, il grande procuratore Gerhard Kofler, ormai in pensione e col tarlo di aver fallito nel mettere le mani addosso al "mostro".
Scritta da Giulio Calvani, Carlo Mazzotta, Daniele Rielli e Andrea Valagussa, Brennero è diretta da Davide Marengo e Giuseppe Bonito. Nel cast, accanto a Matteo Martari (sempre più seguito su Instagram) ed Elena Radonicich, spiccano Richard Sammel, Lavinia Longhi, Luka Zunic, Sinead Thornhill, Giovanni Carta, Paolo Briguglia, Anita Zagaria, Katja Lechthaler e Lia Grieco.
Composta da otto episodi divisi in quattro prime serate, Brennero arriva su Rai 1 nella primavera del 2024.
Foto: Cross Productions / Rai Fiction