Brennero, la seconda stagione si farà? Cosa sappiano finora

Ecco tutte le indiscrezioni sul futuro del thriller di Rai1 con Matteo Martari ed Elena Radonicich

Con l'ultima puntata di lunedì 7 ottobre si è chiusa la prima stagione di Brennero, il giallo di Rai1 con Matteo Martari ed Elena Radonicich. Prodotta da Rai Fiction e Cross Productions, la serie sul mostro di Bolzano ha convinto il pubblico dell'ammiraglia: inevitabile quindi chiedersi se una seconda stagione si farà. Manca ancora la conferma ufficiale da parte della Rai, ma a dare un indizio significativo sul progetto – oltre al finale aperto – è lo sceneggiatore Andrea Valagussa.

Brennero, seconda stagione ci sarà? Gli indizi

Disponibile in streaming su RaiPlay, Brennero è scritta da Valagussa e Carlo Mazzotta per la regia di Davide Marengo e Giuseppe Bonito. "Fosse per Carlo e per me inizieremmo a scrivere la seconda stagione anche oggi", racconta Valagussa a TvBlog.

Eva, Paolo, Bolzano e tutti gli altri personaggi hanno ancora tantissimo da raccontare. Ma questa è una domanda da porre più che altro alla Rai.

Gli ascolti, considerando il genere e lo stile della fiction, sono stati positivi. La prima puntata, Mostri dal passato, è stata vista da 2,8 milioni di spettatori con il 17,22% di share; la seconda, Echi della sera, ha fatto registrare un aumento a 2,9 milioni di spettatori e al 17,13% di share. La terza puntata, Terzo livello, è calata a 2,6 milioni di spettatori (share 16,11%) prima del recupero del doppio episodio conclusivo, Cadono le maschere, risalito a 2,8 milioni di spettatori e al 16,18% di share.

La media è di 2,7 milioni di telespettatori e del 17% di share: non il massimo, ma nemmeno da buttare. È però con le visualizzazioni online che Brennero ha realizzato le sue performance migliori, con tantissime views che hanno fatto schizzare la serie tra i primi posti dei contenuti più visti su RaiPlay, sia in assoluto che relativamente ai titoli italiani presenti sulla piattaforma.

Brennero 2: serie tv dipende dalle scelte della Rai

Molti analisti hanno tirato in ballo l'ipotesi di una virata sul genere procedurale per la seconda stagione: un formato con trame verticali ed episodi autosufficienti, anche non collegati fra loro, con una scansione narrativa costante a fare da sfondo. Un'ipotesi smentita da Valagussa. "Squadra che vince non si cambia. Il modello della prima stagione prevede una linea gialla e un caso verticale per ogni serata, non per episodio. Credo che, se fosse, seguiremmo ancora lo stesso modello", dichiara lo sceneggiatore.

Nel complesso, la scommessa di Brennero può dirsi vinta: il thriller mozzafiato, le indagini, l'incontro scontro tra cultura tedesca e cultura italiana e le bellezze paesaggistiche di Bolzano hanno conquistato il pubblico. Ma soprattutto l'augurio è quello di andare avanti perché i telespettatori si sono legati ai personaggi di Paolo ed Eva. Quindi le possibilità di ritrovare insieme Matteo Martari ed Elena Radonicich su Rai1 nelle prossime stagioni sono più che buone.

Foto: Rai Fiction / Cross Productions