Brignano tutto casa e teatro!, cos'è il one man show in onda su Rai 2

Enrico Brignano torna in tv con uno spettacolo live molto speciale: ecco tutto quello che c'è da sapere

Ci vuole un po' di ottimismo in questo periodo complicato e per raccontarlo in maniera divertente la Rai ha deciso di affidarsi all'umorismo e all'ironia di Enrico Brignano. Il comico romano è protagonista assoluto di Brignano tutto casa e teatro!, il one man show che lunedì 1° giugno 2020 va in onda in prima serata su Rai 2. Lo spettacolo, prodotto da Vivo Concerti, è stato registrato pochi mesi fa: la dimensione live che arriverà sullo schermo è autentica e diretta. 

Brignano casa e teatro: tutto quello che c'è da sapere

Enrico Brignano si è esibito di fronte a un pubblico di oltre seimila spettatori con i suoi storici "cavalli di battaglia", accompagnato da un gruppo musicale, dalla moglie Flora Canto e da un ricco corpo di ballo.

Lo schema è quello che ha fatto la fortuna di Enricomincio da me e Innamorato perso, show da sold out continui: un fuoco di fila di battute e monologhi, sketch e esilaranti ricordi personali, arricchito stavolta dall'interpretazione di canzoni originali e con la Canto a fargli da complice, spalla e "vittima". 

Brignano tutto casa e teatro! è una specie di intermezzo nell'attesa del ritorno dal vivo nei palazzetti e nei teatri con Un'ora sola vi vorrei. In seguito all'emergenza coronavirus, le repliche dello spettacolo previste a Bari, Torino, Bassano del Grappa, Pesaro, Firenze, Montecatini, Bologna, San Remo, Roma, Milano e Verona sono state posticipate a partire dal febbraio del 2021. 

Enrico Brignano, spettacolo completo già sui social

Intervistato da Repubblica, Brignano ha spiegato che questo show è nato quasi per caso

Con il lockdown ci siamo completamente fermati e abbiamo registrato quasi per caso questo spettacolo, che abbiamo fatto al Palazzetto dello sport di Roma. Io e Flora ci destreggiamo in scena con una band: per l'esattezza era il 31 dicembre dell'anno scorso, quando nessuno poteva immaginare, con tutti i buoni auspici del caso, quel che abbiamo passato. È uno spettacolo spensierato: nemmeno Nostradamus avrebbe potuto prevedere la catastrofe del coronavirus.

Ospite frequente a Che tempo che fa, Brignano torna con una prima serata Rai a distanza di sei anni: nel 2014 è stato protagonista su Rai 1 del programma in quattro puntate Il meglio d'Italia, con una media del 16% di share e di 3,8 milioni di spettatori. 

La missione più difficile è intrattenere e divertire il pubblico in una fase delicata come quella attuale. Varcata la soglia del mezzo secolo, l'attore romano si affida ad una celebre frase di Enzo Tortora per ricominciare: "Dov'eravamo rimasti".

Visualizza questo post su Instagram

Brignano tutto casa e teatro primo giugno Rai 2

Un post condiviso da Enrico Brignano (@enricobrignano) in data:

Foto interna: Ufficio stampa Rai