Buon compleanno a Pippo Baudo!

Lo storico presentatore italiano, Pippo Baudo, festeggia oggi gli 80 anni

Pippo Baudo, all'anagrafe Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, ha passato oggi le 80 primavere. Ha raccontato di essersi innammorato dello spettacolo a 7 anni, da quando nella sua Militello cominciò a seguire il varietà. Da allora per lui si sono susseguito, senza soluzione di continuità, teatro, cinema, musical, affrontando i temi difficili della storia contemporanea e conducendo preziose interviste a scrittori, registi, attori.

Pippo Baudo ha davvero segnato la storia della televisione italiana, come 'annuncio della morte di Claudio Villa il 7 febbraio 1987; il tentativo di Cavallo Pazzo di lanciarsi dalla balconata dell'Ariston, e Baudo che lo convince a desistere (1992); la delegazione degli operai dell'Italsider di Genova chiamati sul palco a parlare della propria protesta (1984).

Dopo la la laurea in legge l'arrivo a Roma fu possibile grazie ad un patto con il padre: gli concesse tre mesi di tempo per provare a lavorare in televisione. Provino con Antonello Falqui e una domanda che lo spiazzò: Ma in Sicilia parlano italiano? Dopo due giorni andò in onda. Le prime conduzioni riguardarono proprio il mondo meridionale: "Guida degli emigranti", il programma per ragazzi "Telecruciverba", il Festival calabrese della Canzone Italiana di Vibo Valentia nel 1961, il Gran Festival di Piedigrotta nel 1962, il Festival di Napoli 1963, il CantaItalia nel 1964, il Festival di Napoli 1965 e 1966.

La svolta si colloca al 6 febbraio 1966: la bobina con la prevista puntata di Rin Tin Tin non arrivò in tempo, e la Rai decise di trasmettere la puntata pilota di Settevoci, che era stata registrata a Milano e giudicata "intrasmissibile" dai vertici dell'azienda: fu invece un successo clamoroso, che vale la riproposizione del programma per le domeniche successive (e negli anni seguenti) e il decollo inaspettato della sua carriera. Da lì in avanti i grandi successi della sua carriera: "Canzonissima", nel 1972 accanto a Loretta Goggi e nel 1973 accanto a Mita Medici.

Nel 1979, sempre sulla Rete 1, presenta il varietà del sabato sera Luna Park affiancato da Tina Turner, in cui debutta la soubrette italo-americana Heather Parisi, mentre nell'autunno dello stesso anno, sostituisce Corrado nella conduzione di Domenica in, programma con cui arriva alla definitiva consacrazione, conducendolo con grande successo fino al 1985.

Fonte: Askanews