Buona giornata: vizi e pregi degli italiani ma anche trama e curiosità sulla commedia

Trama e curiosità sulla commedia "Buona giornata" diretta da Carlo Vanzina

Si intitola Buona giornata ed è la pellicola diretta nel 2012  dal regista italiano Carlo Vanzina e interpretata da Diego Abatantuono, Lino Banfi, Vincenzo Salemme, Christian De Sica, Maurizio Mattioli, Valentina Persia, Giorgia Trasselli, Teresa Mannino, Tosca D'Aquino, Paolo Conticini, Gabriele Cirilli, Tiziana Schiavarelli, Dante Marmone e Chiara Francini.

La trama del film ha tutta l'aria di essere una fotografia della quotidianità degli italiani, un ritratto cinematografico di uno stile di vita fatto di abitudini, vizi e difetti tutti appartenenti alla realtà nostrana a cominciare dal Nord passando per il centro fino al profondo Sud Italia. Infatti la pellicola è stata ambientata fra Milano, Verona, Firenze, Roma, Napoli e Bari e Potenza. In Buona giornata conosceremo così le storie di un ricco imprenditore della capitale ma anche quella di un principe caduto purtroppo in disgrazia e ancora quella di un notaio napoletano benestante fino alla storie del politico corrotto e la donna manager del Sud traslocata al Nord Italia.  

Curiosità: Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 30 marzo 2012;

- La sceneggiatura di Buona giornata è stata scritta dal regista Carlo Vanzina insieme a suo fratello Enrico;

- Il personaggio che viene interpretato dall'attore Maurizio Mattioli e che nel film si chiama Alberto Dominici è praticamente lo stesso ruolo che l'interprete ha vestito all'interno della fiction tv Un ciclone in famiglia interpretato dallo stesso Mattioli e firmata sempre dai Vanzina;

- Le riprese del film sono state realizzate tra Roma e provincia, Bari e provincia, Milano, Potenza, Verona e Firenze;

-La colonna sonora del film è stata curata da Manuel De Sica alias il fratello dell'attore Christian De Sica;

Nel film fa anche un cameo il conduttore italiano Fabrizio Frizzi nei panni di se stesso.