Canale 5 fa il boom di ascolti e ringrazia la Juve di Champions

Sono stati oltre 10 milioni i telespettatori che hanno seguito su canale 5 il 9 maggio Juventus-Monaco

Un grande successo per canale 5: nella serata di martedì 9 maggio, infatti, sono stati oltre 10 milioni i telespettatori che hanno seguito la gara di Champions della Juventus. La semifinale di ritorno della competizione, tra Juventus e Monaco, ha collezionato 10.380.000 tespettatori: la decisione di trasmettere in chiaro anche questa partita (lo stesso è accaduto con Monaco-Juventus. gara di andata, e con la doppia sfida dei quarti di finale tra Juventus e Barcellona) ha pagato, visti i dati auditel che hanno incoronato l'ammiraglia Mediaset. L'azienda ha i diritti della Champions League (soffiati a Sky) e nel corso della stagione ha trasmesso le gare su Premium, dunque per gli abbonati, scegliendo di volta in volta quale sfida mandare in chiaro. 

Juventus-Monaco, la Champions League fa il boom di ascolti

Le ultime quattro della Juventus hanno permesso però a Canale 5 di battere costantemente la concorrenza: la partita del 9 maggio ha ottenuto il 38.34% di share (41.46% di share commerciale) e secondo quanto raccolto il target maschile 35-44 anni è stato per il 48% sintonizzato proprio su Juventus-Monaco, partita della rete Mediaset. C'è chi ha scelto di seguire la sfida comunque su Premium Sport, canale degli abbonati: lì i telespettatoi sono stati 931.000, per il 3.44% di share. 

Dati auditel, record sportivo è di Juve-Barcellona

Il record della stagione 2016/2017, per quel che riguarda gli eventi sportivi, resta quello di Juventus-Barcellona, andata dei quarti di finale. Allora furono 11.095.000 i telespettatori nel 3-0 con cui i bianconeri (con doppietta di Dybala e gol di Chiellini) liquidarono i catalani, prima di presentarsi al Camp Nou la settimana successiva, tornando con in tasca la qualificazione alla semifinale. Le premesse per il 3 giugno sono ottime: quella è la data che vedrà la Juventus sfidare in finale di Champions una tra Atletico Madrid e Real Madrid (il 10 maggio la semifinale di ritorno tutta spagnola).