Con il ritorno del quotidiano del talent, la soap spagnola viene sacrificata: ecco come cambia il palinsesto
A pochi mesi dall'inizio della stagione televisiva 2023-2024, Canale 5 annuncia una significativa rivoluzione nel palinsesto del daytime pomeridiano. Domenica 24 settembre va in onda la prima puntata del serale di Amici 23, condotto come al solito da Maria De Filippi. Al momento non è ancora stata confermata alcuna data d'inizio del daytime, che rimane uno dei programmi di punta della rete. Per fare spazio alla striscia quotidiana del talent e favorire i rinnovati Grande Fratello e Pomeriggio Cinque, i vertici dell'ammiraglia Mediaset avrebbero deciso di sacrificare La promessa.
La promessa: Canale 5 ferma la soap campione d'ascolti
Non è noto quando entrerà in azione questa modifica di palinsesto. L'indiscrezione è riportata dal sempre informato sito di Davide Maggio. Tutto lascia pensare che il daytime di Amici comincerà soltanto all'inizio del 2024. In questo modo, con l'arrivo dell'anno nuovo, i partecipanti avranno tutto il tempo di ambientarsi davanti alle telecamere e il pubblico di fidelizzarsi e conoscere ragazze e ragazzi della scuola.
Se fossero confermati i rumors sulla cancellazione della soap La promessa, la notizia avrebbe del clamoroso. La telenovela spagnola, in onda dal 29 maggio scorso ogni giorno dal lunedì al venerdì, è stata campione d'ascolti dell'estate di Canale 5, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori. Dal 2 settembre ha persino raddoppiato l'appuntamento occupando lo spazio del sabato. In caso di sospensione, sarebbe la seconda soap cassata dalla rete dopo la turca My Home My Destiny, fermata a settembre e relegata allo streaming su Mediaset Infinity.
Amici 23 quando inizia? Tutto dipende da Maria De Filippi
La promessa ha una prima stagione composta da 122 episodi e una seconda da 250, inedita in Italia e attualmente in onda in Spagna. Con l'addio alla soap e l'arrivo di Amici alle 16:10, il pomeriggio di Canale 5 si rimodula per favorire soprattutto Pomeriggio Cinque di Myrta Merlino, in forte calo di ascolti dopo il boom iniziale, complice il ritorno di Alberto Matano con La vita in diretta.
In questa formulazione, il rotocalco di infotainment condotto dalla giornalista napoletana conserva la durata completa e l'orario di inizio alle 16:55, con dieci minuti d'anticipo rispetto al competitor diretto di Rai 1. Senza La promessa, che ha garantito un traino superiore al 21% di share staccando sistematicamente Il paradiso delle signore, il talk della Merlino dovrà fare affidamento sulla striscia quotidiana del Grande Fratello. Per riassumere e in attesa di conferme ufficiali, il pomeriggio di Canale 5 si comporrebbe in questo modo:
- Beautiful alle 13:40
- Terra amara alle 14:10
- Uomini e donne alle 14:45
- Amici di Maria De Filippi alle 16:10
- Grande Fratello alle 16:45
- Pomeriggio Cinque dalle 16:55