Canale 5, i palinsesti della stagione 2023-2024: tutte le novità in arrivo

Tanto calcio, il ridimensionamento dell'Isola dei famosi (e di Ilary Blasi) e la new entry Myrta Merlino: ecco cosa sbarca sull'ammiraglia Mediaset

È davvero rivoluzionaria la stagione 2023-2024 di Canale 5, la prima dalla scomparsa del patron Silvio Berlusconi. L'ammiraglia Mediaset mischia le carte, a partire dal clamoroso cambio del pomeriggio con Myrta Merlino che subentra a Barbara d'Urso, "fatta fuori" dall'ad Pier Silvio e privata (non senza polemiche) della sua creatura, Pomeriggio Cinque. Insieme al rinnovato daytime pomeridiano, il ritorno in grande stile del preserale e il raddoppio dei varietà di punta sono gli altri fiori all'occhiello della rete.

Canale 5, programmi che vedremo nel 2023 24

A partire da settembre, Canale 5 lancia Myrta Merlino nel post-D'Urso con un rotocalco d'informazione e intrattenimento che andrà in onda dagli studi di Roma e non si chiamerà Pomeriggio Cinque. Sono confermati tutti gli altri contenitori della programmazione feriale: Mattino Cinque, Forum, Uomini e donne, le soap e Verissimo.

Nel preserale arriva la nuova edizione del quiz di culto La ruota della fortuna, affidato alla conduzione di Gerry Scotti che riprende pure Caduta libera, sia nel tardo pomeriggio che negli speciali in prima serata. Anche Ciao Darwin di Paolo Bonolis raddoppia e sarà spalmato tra autunno e primavera. Nell'access prime time non può mancare Striscia la notizia, che il 7 novembre compie la bellezza di 35 anni.

Canale 5, programmazione ricca in prima serata

In prima serata sono confermate tutte le produzioni di Maria De Filippi: Amici, C'è posta per te e Tú sí que vales, quest'ultimo con la novità Luciana Littizzetto in giuria e l'esclusione di Belén Rodríguez. A questo parterre di programmi si aggiunge il reality di punta targato Fascino: Temptation Island, ma nella sua versione invernale prevista a gennaio.

Sul fronte reality, Il grande fratello parte in autunno e torna "alle storie dei concorrenti", ha promesso il direttore generale Marco Paolini. A rischio L'isola dei famosi, ma comunque confermato. I restanti show di prime time sono Io canto Generation e Lo show dei record con Scotti, la ventesima edizione di Zelig con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, la terza di Michelle Impossible & Friends con Michelle Hunziker e di Felicissima sera con Pio e Amedeo.

Completano il palinsesto di prime time le fiction (dalle nuove stagioni di Viola come il mare e Storia di una famiglia perbene a sette nuovi titoli), il calcio (Supercoppa italiana, Coppa Italia e Champions League) e le serate speciali. Sono previsti lo spettacolo Amore + Iva di Checco Zalone, i concerti di Elisa, Max Pezzali, Orietta Berti, Il volo (Tutti per uno è pronto a raddoppiare per le festività del 2024) e la novità Il più grande karaoke d'Italia dall'Arena di Verona.