Canale 5, il palinsesto dell'estate 2022: in prime time debutta L'ora con Claudio Santamaria

Sarà un'estate di repliche e poche novità (tutte serie) quella dell'ammiraglia Mediaset: ecco cosa vedremo

Sarà un'estate di repliche e poche novità quella di Canale 5. L'ammiraglia Mediaset ha reso noto il palinsesto dei mesi più caldi del 2022 e la programmazione di prime time, orfana di Temptation Island, è quasi tutta all'insegna del già visto. Nel pomeriggio, soltanto nella fascia di Uomini e Donne, ci sarà una nuova fiction: la soap spagnola Un altro domani, drammone sentimentale in 255 episodi diviso tra la Spagna di oggi e la Guinea degli anni Cinquanta. Nello slot del daytime si ferma Pomeriggio Cinque (nonostante stia segnando tra i migliori risultati stagionali) e al suo posto arrivano film per la tv.

Canale 5: palinsesto dell'estate 2022

Gli unici titoli inediti sono quelli del mercoledì sera, quando, finita Giustizia per tutti con Raoul Bova in partenza il 18 maggio, si alterneranno due serie di impegno civile.

Lunedì

L'isola dei famosi ottiene buoni ascolti e Canale 5 ha deciso di allungare il reality fino a fine giugno. La data della finale dovrebbe essere il 27 giugno. Se verrà confermata, a partire dal 4 luglio si alterano le repliche di Zelig e i film.

Martedì

Prima novità estiva: una produzione news dedicata all'approfondimento e all'informazione. Al momento non si hanno ulteriori dettagli in merito. Andrà in onda fino a fine giugno e per luglio e agosto lo spazio del martedì sarà dedicato al cinema.

Mercoledì

È la serata delle fiction. Si comincia a fine maggio con L'ora - inchiostro contro piombo, serie in 10 puntate (cinque prime serate) diretta da Piero Messina, Ciro D'Emilio e Stefano Lorenzi e dedicata al giornale di Palermo che ha indagato sulla mafia negli anni Cinquanta e allo storico direttore Vittorio Nisticò che con i suoi reporter ha raccontato da protagonista una lunga pagina di storia. I protagonisti sono Claudio Santamaria, Maurizio Lombardi, Giovanni Alfieri, Lino Musella, Francesco Colella, Marcello Mazzarella, Fabrizio Ferracane, Tony Sperandeo e Silvia D'Amico. Il trailer è sul sito di Indiana Production.

Finita L'ora, a luglio tocca alla miniserie brasiliana Passaporto per la libertà, dramma storico in otto episodi per quattro prime serate complessive. Il biopic con Sophie Charlotte ricostruisce la storia vera di Aracy de Carvalho, la funzionaria del Consolato brasiliano ad Amburgo che durante la Seconda guerra mondiale ha rischiato la vita per far sfuggire alle persecuzioni naziste migliaia di ebrei.

Giovedì

Serata di repliche: nell'ordine, Scherzi a parte, Michelle Impossible e D'Iva.

Venerdì

Ancora serie, stavolta straniere. Dal 20 maggio debutta la quarta stagione inedita di New Amsterdam, il medical drama con Ryan Eggold creato da David Schulner. Gli episodi sono 20 e Canale 5 ne trasmette 3 a serata: finale di stagione il 1° luglio.

Chiuso New Amsterdam, dall'8 luglio comincia la terza stagione di Grand Hotel - Intrighi e passioni, l'originale spagnolo interrotto nel settembre del 2021 dopo l'ottava puntata. Gli episodi sono 22 e andranno avanti fino a settembre.

Sabato

Si comincia con il varietà e le repliche di Lo show dei record e si finisce con i film.

Domenica

Mediaset recupera le puntate di Avanti un altro! Pure di sera interrotte e tenute nel cassetto. Quando Bonolis e Laurenti esauriscono la riserva, si passa ai film.