Canale 5, il palinsesto della primavera 2023: tornano L'isola dei famosi e Pio e Amedeo

Finito il Grande Fratello Vip tocca subito all'altro reality, mentre il venerdì è il giorno di "Felicissima sera"

È un Canale 5 da battaglia quello che vedremo nei mesi di aprile e maggio. Se Rete 4 e Italia 1 cambiano pochissimo, confermando da una parte la programmazione votata all'attualità e all'informazione e dall'altra l'intrattenimento giovane con film, serie e la nuova edizione di Back to School affidata a Federica Panicucci, l'ammiraglia Mediaset ha messo in piedi un palinsesto ricco di novità per la primavera del 2023.

Canale 5: programmi di prime time per la primavera 2023

Il daytime conferma Mattino Cinque e Forum al mattino; Beautiful, Terra amara, Uomini e donne e Un altro domani al pomeriggio; la staffetta tra Avanti un altro! e Caduta libera nel preserale. Le scosse sono assestate soprattutto nel prime time tra reality, varietà e tanto calcio. 

Lunedì

La settima edizione del Grande Fratello Vip chiude il 3 aprile e dopo le festività pasquali tocca subito a L'isola dei famosi. L'edizione numero 17 è condotta sempre da Ilary Blasi e parte il 17 aprile.

Martedì

Calcio e cinema in questo slot della settimana. I film si alternano alle semifinali della Coppa Italia (Juventus-Inter il 4 aprile e il ritorno il 25 aprile) e della Champions League con le partite dei quarti di finale previste l'11 e il 18 aprile e le semifinali il 9 e il 16 maggio.

Mercoledì

Ancora calcio con il mercoledì di Coppa Italia: il 5 aprile la semifinale d'andata Cremonese-Fiorentina (il 26 aprile il ritorno) e il 24 maggio la finale. Nel mezzo, parte la nuova fiction Il Patriarca con Claudio Amendola, mentre a maggio debutta Maria Corleone, lo spin-off di Rosy Abate con protagonista Rosa Diletta Rossi.

Giovedì

La programmazione tira il freno, proponendo film e le repliche di Zelig, il reprise dello show comico con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.

Canale 5, palinsesto delle prime serate nei weekend primaverili

Serie e film, varietà e serate-evento caratterizzano i fine settimana primaverili di Canale 5. Si va avanti così fino all'estate, quando scatterà una programmazione ad hoc. 

Venerdì

Tornano Pio e Amedeo con la seconda edizione di Felicissima sera: campione d'ascolti e di streaming, il loro varietà politicamente scorretto debutta il 24 marzo. Al termine, da maggio, spazio alla seconda stagione della serie Luce dei tuoi occhi con Anna Valle e Giuseppe Zeno.

Sabato

L'atteso serale di Amici di Maria De Filippi parte il 18 marzo e occupa buona parte dei sabato sera primaverili. Al termine del talent, sono previste due serate-evento affidate a Il volo sul modello di Natale a Gerusalemme. Il 10 giugno c'è anche la finale di Champions League.

Domenica

È la serata a base di film per rilassarsi in famiglia. In access, Paperissima Sprint confermato al posto di Striscia la Notizia, dove Gerry Scotti torna alla conduzione con Francesca Manzini e poi dal 3 aprile con Michelle Hunziker.