Poche le novità per la rete: il reboot del reality "La talpa" con Diletta Leotta, il ritorno di Pio e Amedeo, gli speciali di "Amici" e "Verissimo"
Alla presentazione dei palinsesti Mediaset a Cologno Monzese presieduta dall'amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, Canale 5 ha presentato i programmi in arrivo nella stagione 2024-2025. Poche le novità per l'ammiraglia del Biscione, che conferma soprattutto i suoi cavalli di battaglia: i talent e people show di Maria De Filippi da Amici a C'è posta per te, le soap turche, le fiction italiane e i quiz di Gerry Scotti.
Canale 5, programmi tv della stagione 2024-2025
L'annuncio più atteso è il ritorno di Pio e Amedeo. Il duo pugliese prepara il seguito di Felicissima sera: uno show comico in quattro prime serate nella primavera 2025 e quattro prime serate nella primavera del 2026. Oltre al varietà con sketch, amici e ospiti, sono in arrivo pure nuovi progetti per la rete non meglio specificati.
C'è curiosità per il chiacchierato reboot del reality La talpa. La quarta edizione, a sei anni dall'ultima e senza studio, verrà condotta da Diletta Leotta e passerà prima in streaming su Mediaset Infinity. Non è ancora chiara la finestra di tempo tra lo streaming e la messa in onda in prime time. Soltanto la finale andrà in diretta su Canale 5 e poi on demand su Infinity. Le puntate non saranno identiche: ci saranno contenuti esclusivi per la piattaforma e altri per la rete.
Canale 5, programmazione per il 2025: poche novità
Torna Il Volo: il trio canoro ha rinnovato l'accordo biennale con Mediaset e sarà protagonista di tre prime serate nella primavera del 2025, tre nella primavera del 2026 e un concerto di Natale che si aggiunge a quello già fissato per il 2024. L'obiettivo è ripetere (se non migliorare) gli ascolti convincenti di Tutti per uno, registrato all'Arena di Verona e visto nel 2024 (è andato in onda a maggio) da una media di 2,7 milioni di telespettatori con il 19% di share.
Sempre a proposito di musica, Canale 5 aggiunge alle novità cinque docu-concerti che passano in anteprima su Mediaset Infinity e poi sulla rete. Si parte con Annalisa all'Arena di Verona, si prosegue con Andrea Bocelli (due serate registrate nel tour celebrativo della sua carriera condotto da Michelle Hunziker) e con Laura Pausini che commenta in prima persona le esibizioni più emozionanti del suo tour. Hunziker presenta il concerto veneziano dei Pooh, mentre Claudio Amendola racconta i sette San Siro di Vasco Rossi, con tanto di intervista al Comandante.
In autunno, infine, sono previste due serate speciali (forse tre) di Amici e Verissimo per celebrare i talenti nati nella scuola di Maria De Filippi e poi sbocciati. Per il resto, sono confermati i vari Mattino Cinque, Forum, Pomeriggio Cinque, Avanti un altro!, Striscia la notizia, Io canto e Lo show dei record. Gerry Scotti aggiunge ai suoi quiz il ritorno in prima serata del classico Chi vuol essere milionario? con un torneo dei campioni.