Quali sono i 5 canali digitali italiani che hanno avuto più telespettatori nel 2018?

Il digitale terrestre ha aumentato i canali a disposizione, inasprendo la lotta per i telespettatori. Chi sono i 5 canali digitali che hanno vinto nel 2018?

Il digitale terrestre ha aumentato i canali disponibili in televisione, così come sono aumentati i programmi e quindi, di conseguenza, il pubblico è sempre più diviso sulla scelta dei programmi da seguire. Ovviamente, la lotta per avere lo share maggiore e avere più telespettatori si è inasprita, creando altri contendenti al duopolio Rai-Mediaset, con qualche exploit de La7, ma questa è storia vecchia, ormai.

Tolti i player principali, che ci sono da decenni, quali sono i 5 canali digitali che nel 2018 hanno avuto più telespettatori

Quinta posizione: Rai Premium

Inaspettato exploit del canale Rai, Rai Premium è un canale sempre più seguito per i film e i programmi che offre, cresciuto di un 23,4% rispetto al 2017 e con un'audience media di 141.146 telespettatori.

Quarta posizione: 20, canale Mediaset

L'unico canale Mediaset in classifica, il 20 è riuscito a risalire velocemente la cima grazie alla sua straordinaria offerta di film e serie tv seppur nato da pochissimo, è infatti live dal 3 aprile 2018. Con un'audience media di 156.591 telespettatori, i dati sono influenzati anche dalla presenza di partite di Champions League, seppur resiste nel marasma per il pubblico fidelizzato e interessato, appunto, a film e serie tv principalmente.

Terza posizione: Nove, del gruppo Discovery Channel

Rete televisiva del gruppo Discovery Channel, Nove si è imposta come una delle più seguite reti generaliste di questo nuovo "ordine digitale", riuscendo a produrre show, talk show, quiz e programmi di altissima qualità, così come con personaggi e spettacoli di grande successo, come "Fratelli di Crozza", di Maurizio Crozza, che è stato in grado di battere, durante le serate di messa in onda, anche programmi dei principali canali Rai e Mediaset. Il tutto con un'audience media di 165.562 telespettatori.

Seconda posizione: Rai Yoyo

Uno dei canali più seguiti della Rai, Rai Yoyo è un canale tematico molto specifico, dedicato ai bambini e senza pubblicità, il che ha contribuito moltissimo ad aumentare i telespettatori, con un'audience media di 167.825 telespettatori, ovviamente per la maggior parte bambini. Tuttavia, si tratta di un numero in leggera discesa rispetto al 2017

Prima posizione: Tv8, canale Sky

Canale di proprietà di Sky, al primo posto tra i più visti del 2018, staccando di netto anche il secondo posto con una media di audience di 238.878 telespettatori, una differenza di oltre 70.000. Tv8 è riuscita ad imporsi con la stessa strategia di Nove, ma ha ottenuto un maggior impatto sul pubblico non solo per i programmi e gli show, ma anche perchè ha puntato su artisti a tutto tondo di primissimo piano come Claudio Bisio o estremamente famosi come Frank Matano.

Fonte delle immagini: https://www.facebook.com/TV8it