Sanremo 2020, la delusione dei Big esclusi da Amadeus

Da Irama e Samuele Bersani a Marcella Bella e Lisa, le esclusioni sono numerose e alcune passano attraverso duri sfoghi sui social

Mancano due settimane all'inizio del 70esimo Festival di Sanremo che già ci sono le prime feroci polemiche. E non è affatto sorprendente, dato che la kermesse è famosa anche per questo. Ma al di là delle dichiarazioni di Amadeus sulle donne che lo affiancheranno sul palco dell'Ariston e dei presunti testi di incitamento all'odio di genere di Junior Cally, stavolta parliamo di cantanti le cui esclusioni dalla lista dei 24 Big in gara sono piuttosto eclatanti. Secondo Il Messaggero, avrebbero incassato il no di Amadeus pezzi da novanta come Arisa, Samuele Bersani, Mietta e Ivana Spagna

Cantanti esclusi da Sanremo 2020

Il settimanale Chi aggiunge altri nomi illustri: Alexia, Bianca Atzei, Giovanni Caccamo, Fred De Palma, Massimo Di Cataldo, Irene Fornaciari, Lorenzo Fragola, Chiara Galiazzo, Irama, Lorenzo LicitraShade e The Kolors

Numerosi artisti si sarebbero presentati in coppia, ma la commissione presieduta da Amadeus li ha fatti fuori. Si tratta di Rocco Hunt e Giusy Ferreri, Dimartino e Colapesce, Silvia Mezzanotte e Dionne WarwickSilvia Salemi e Mario Venuti, dei Dear Jack con Amii Stewart e del trio formato da Grazia Di Michele, Mariella Nava e Rosanna Casale.

La delusione di altri esclusi eccellenti è passata dai social. Particolarmente aggressiva è stata Marcella Bella, che ha scritto di "alcune persone che credevo amiche leali e sincere e che invece mi hanno pugnalato alle spalle". "Subire un'ingiustizia – ha scritto su Facebook la cantante di Montagne verdi – fa sempre male, soprattutto quando arriva da chi non te l'aspetti". 

Lisa, la vincitrice della prima edizione di Ora o mai più, pensava di avere dalla sua l'appoggio di Amadeus. 

"Tutti mi chiedono – si domanda sui social – se sia vero che Ora o mai più dalla prossima edizione si chiamerà Ora e mai più... francamente non saprei rispondere, ma potrebbe essere il nome più appropriato!". Lisa ha poi criticato la scelta della commissione di includere tra i Big la "Twerking Queen" Elettra Lamborghini. "Per il prossimo Sanremo 2091 – dice sarcastica – ho deciso di imparare a twerkare e ad usare l'autotune... evvai!". 

Lisa Panetta, Sanremo 2020 una cocente delusione

La cantante ha scoperto, suo malgrado, che "non esistono più l'onore e il rispetto", come ha scritto su Facebook postando la locandina della fiction con Gabriel Garko. 

Paolo Vallesi, anche lui vincitore di Ora o mai più, l'ha invece presa con sportività: saluta "con amicizia" Amadeus su Instagram e ammette che sarebbe un ipocrita "nell'affermare che non sono rimasto deluso dall'esclusione dal Festival, ma non ho rancori soprattutto verso chi ha dovuto effettuare delle scelte".

Peggior sorte è toccata a Gerardina Trovato: la cantante siciliana, lanciata nel 1993 da Adriano Aragozzini e Pippo Baudo con Non ho più la mia città, ha confessato a Vanity Fair che l'esclusione da Sanremo l'ha lasciata "sola, senza una casa discografica e senza nemmeno i soldi per registrare le mie canzoni".

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/iramaofficial/
Fonte foto: https://www.facebook.com/LisaPanettaOfficial/