Carla Fracci, una fiction sulla sua vita in arrivo sulla Rai

Gloria Giorgianni, la produttrice di Anele, annuncia un TV movie sulla grande ballerina: "Una donna che unisce talento e forza"

La storia di un mito vivente, Carla Fracci, che con coraggio e fermezza riesce a vincere la sua sfida professionale e umana e a farsi riconoscere per le sue qualità. Dalla biografia della grande protagonista del mondo del balletto nazionale e internazionale prende le mosse il film TV che Anele, la società di produzione guidata da Gloria Giorgianni, sta preparando per Rai Fiction. 

Carla Fracci: biografia arriva su Rai1

Intervistata da TVBlog, la produttrice racconta i primi dettagli di questo ambizioso progetto. L'occasione è il lancio di Storia di Nilde, la prima docu-fiction firmata Anele sulla vita di Nilde Iotti, interpretata da Anna Foglietta e in onda giovedì 5 dicembre in prima serata su Rai1.

Come la Iotti, prima donna ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati, anche la storia della Fracci è simbolica del processo di emancipazione femminile vissuto nel nostro Paese. 

Una donna con una forte determinazione, che unisce talento e forza. Una donna diventata una eccellenza nel mondo partendo da origini molto umili, che ha scelto di avere un figlio e una famiglia. Ci stiamo lavorando con lei e con il marito, tra di loro c'è una sintonia di affetto e di arte.

Carla Fracci: marito collabora al film TV

La Fracci è sposata dal 1964 con il regista teatrale Beppe Menegatti: i due hanno un figlio, Francesco. La Giorgianni spera che con i biopic di Iotti e Fracci il pubblico giovane possa appassionarsi a questo tipo di storie e di produzioni. 

Va fatto il racconto di storie vere; manca la rappresentazione vera, con i lati positivi e negativi, di personaggi femminili forti, liberi, indipendenti, tenaci, che possano dare un messaggio alle nuove generazioni

La produttrice spiega che è difficilissimo trovare l'attrice giusta per interpretare la grande ballerina, ma il team creativo è sulla buona strada. 

Innanzitutto deve saper ballare bene. Sicuramente abbiamo individuato il range anagrafico, 19-34 anni, ma serve una fisicità specifica, non troppo alte e non troppo formose. Ma a me piace sempre partire prima dalla scrittura. Con una sceneggiatura ben scritta, l'attrice si troverà senz'altro.

Classe 1936 e figlia di un tranviere e di un'operaia, Carla Fracci ha trascorso l'infanzia nella campagna lombarda e, passo dopo passo, è riuscita ad esibirsi sui palcoscenici più importanti del mondo e con gloriosi danzatori come Nureyev, Baryshnikov e Paolo Bortoluzzi. Così è diventata la "prima ballerina assoluta", come la definì il New York Times.

Fonte foto: https://twitter.com/volodell_angelo