Rai Due sembra intenzionata a dare spazio alla cucina nel suo nuovo palinsesto, dando vita ad un cooking show che segua l'esempio di Masterchef e simili. Voci insistenti parlano di un possibile arrivo in Viale Mazzini dello chef Carlo Cracco.
Nei piani per i nuovi palinsesti della Rai sembra esserci uno spazio riservato alla cucina, che dovrebbe andare ad occupare uno slot importante nella prima serata del martedì o del mercoledì. Orfana di cooking show di effetto, da anni ai vertici dell'interesse del pubblico generalista e non abituato ai vari Masterchef, Top Chef, Hell's Kitchen, Cuochi e Fiamme ecc., Rai Due potrebbe così trovare nuovi spunti in un terreno ancora inesplorato per la compagnia di Viale Mazzini.
Rai Due: un cooking show in prima serata con Carlo Cracco?
L'idea di base per questa nuova prima serata del canale sarebbe dare ampio spazio alla cucina con un nuovo programma dedicato ai fornelli portato avanti da tre figure di spicco della cucina italiana (o internazionale). Il problema alla base è la scelta del format, visto che la stragrande maggioranza dei cooking show di successo sono stati già accaparrati da canali che hanno puntato forte sul genere, come Sky Uno, Real Time, Gambero Rosso e Food Network. La scelta dei giudici poi non deve essere sottovalutata, e nonostante nelle ultime settimane si sia insistentemente parlato di un possibile approdo di Carlo Cracco alla corte della Rai, le ultime voci sembrano smentire che il volto di Masterchef possa essere il capo giuria in questo nuovo format a cui attualmente ci si riferisce con il nome provvisorio di "Cooking".
Carlo Cracco su Rai Due dopo l'addio a Masterchef?
In realtà Carlo Cracco non tornerà neanche nel famoso Masterchef, programma che sembrava essere in procinto di abbandonare già qualche tempo fa (nell'anno in cui arrivò Antonino Cannavacciuolo). Il 2019 però sembra essere l'anno giusto per Carlo Cracco, che seguendo l'esempio della chef Antonia Klugmann potrebbe essere interessato a prendersi una pausa dai riflettori e dalle telecamere per tornare ad impegnarsi nella cucina e nella ristorazione. Lui stesso ha infatti dichiarato: "Non so se tornerò in tv da qui a un anno. Di certo non a Masterchef". Rai Due tentò già la strada della cucina nel 2014 portando in scena la versione italiana di Qui sera le prochain grand patissier?, talent show culinario francese basato sulla pasticceria in cui figuravano tra i giudici Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo, Roberto Rinaldini e il maestro Iginio Massari.