Carolyn Smith striglia Selvaggia Lucarelli: "Mi fa sorridere quando entra nel merito dei miei giudizi tecnici"

"È un po' come se io correggessi a lei la grammatica italiana", confessa la presidente di giuria di "Ballando con le stelle"

"Io non voglio litigare". È la candida ammissione di Carolyn Smith, la stella tra le stelle di Ballando con le stelle. La coreografa scozzese, presidente della giuria del talent show del sabato sera di Rai 1, svela il suo approccio al programma in un'intervista concessa a Sorrisi. Non mancano le frecciatine ad alcuni suoi compagni di avventura, a partire dalla regina delle polemiche: Selvaggia Lucarelli.

Carolyn Smith: Selvaggia Lucarelli "a volte mi fa sorridere"

Il ballo è una ragione di vita per Carolyn Smith: è per questo motivo che dismette il suo consueto sorriso quando proprio a lei, che ha iniziato a ballare a 5 anni e insegna nella sua Academy in tutto il mondo, vengono contestati alcuni giudizi.

Mi fa sorridere quando Selvaggia entra nel merito dei miei giudizi tecnici. È un po' come se io correggessi a lei la grammatica italiana... Non mi permetterei mai, perché non ho studiato la lingua a scuola.

Se c'è una cosa che la Smith non digerisce, sono le diatribe, che siano tra la giuria e i concorrenti o tra i giurati stessi. È una dinamica che contrasta con la natura profonda di Ballando con le stelle

I battibecchi mi dispiacciono perché Ballando è un programma fatto bene, per famiglie, che unisce nonni, genitori e nipoti. Perciò cerco di dare voti giusti, giudicando soltanto l'esibizione e guardando la coppia che c'è in pista. Non vado a simpatie o antipatie. Conta l'empatia: valuto se il concorrente, oltre a fare i passi giusti, ci mette l'anima.

Selvaggia Lucarelli, Ballando con le stelle ed Enrico Montesano: parla Carolyn Smith

Un caso complicato nel corso dell'edizione 2022 è stato quello di Lorenzo Biagiarelli. Prima dell'inizio della trasmissione, il Codacons ha addirittura chiesto alla Rai di sospendere la Lucarelli da Ballando per il suo evidente conflitto di interessi. Ma la Smith ha scelto di eliminare Biagiarelli e la sua maestra Anastasia Kuzmina per un'altra ragione.

Non ho visto la sua anima. Ha fatto bene coreografie anche difficili, ma come un 'compitino'. E una volta sono 'sbottata': mi fa arrabbiare quando si parla di lui solo perché è il fidanzato di Selvaggia.

In fondo, ammette la coreografa, in giuria "siamo diversi, ognuno con il proprio modo di pensare". Sull'espulsione di Enrico Montesano, ha un'idea chiarissima. Nonostante l'attore sia stato "tra i più dotati, molto agile per la sua età, ed espressivo", la Rai "ha preso la decisione giusta". E non c'entrano le posizioni controcorrente del comico sulla pandemia e la sua gestione politica.

Io ho appena fatto la quarta dose insieme al vaccino antinfluenzale, ma se devo giudicare una performance il mio cervello esclude automaticamente la persona e le sue opinioni.