Cash or Trash, che cos'è e come funziona il nuovo quiz con Paolo Conticini

Va in onda su Nove dal lunedì al venerdì nella fascia del pre-serale e ha per protagonisti gli accumulatori seriali

Se vi piace andare in giro a curiosare nei mercatini, Cash or Trash – Chi offre di più? è il programma che fa al caso vostro. In onda su Nove dal 4 ottobre, ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 19:15 nella difficile fascia preserale, il quiz è dedicato in particolare a collezionisti, accumulatori seriali, appassionati di oggetti incredibili e curiosi. La trasmissione si basa su un format inglese e funziona con un meccanismo di gioco tanto semplice quanto intrigante. 

Cash or Trash Chi offre di più: come funziona il quiz del Nove

Cinque veri mercanti ed esperti d'arte partecipano ad un'asta al rialzo. Il gruppo si contende una serie di "tesori" messi in vendita da persone comuni in cerca di un buon affare. Il battitore d'asta è Paolo Conticini, l'attore di cinema, teatro e tv che ha stupito gli spettatori di Ballando con le stelle in coppia con Vera Kinnunen e che con Cash or Trash è alla sua prima volta da conduttore.

Ogni puntata presenta cinque aste. Il venditore fa stimare il valore del suo pezzo da collezione dall'esperto Alessandro Rosa, consulente d'arte moderna e contemporanea e banditore presso una nota casa d'aste. La stima di Rosa è quella che il cedente e Conticini avranno in mente durante l'asta. I mercanti sono infatti ignari della valutazione e combattono senza esclusione di bluff e colpi bassi per accaparrarsi l'articolo desiderato. La trattativa si chiude quando il venditore accetta la proposta o non ci sono più rilanci e si resta all'ultimo prezzo offerto da un mercante.

Cash or Trash, cast di veri esperti d'arte

Gli esperti italiani chiamati a raccolta dagli autori di Cash or Trash – Chi offre di più? sono: 

  • Gino Bosa
  • Stefano D'Onghia
  • Giano Del Bufalo
  • Ada Egidio
  • Roberta Tagliavini

Bosa è il capo dipartimento di una prestigiosa casa d'aste, artista e designer di mobili sotto lo pseudonimo Mordecai Pillant. D'Onghia, meglio noto come "il Dongi", lavora come perito presso il tribunale di Verona ma la sua più grande passione è il negozio di oggetti di seconda mano che gestisce in città.

Giano è gallerista e collezionista, fratello dell'attrice Diana Del Bufalo e volto già noto al pubblico televisivo per aver condotto Il codice del Boss insieme a Daniele Bossari su Dmax. Egidio ha una galleria d'arte contemporanea e un negozio di antiquariato a Roma, mentre Tagliavini si divide tra Milano Brera e Londra con il suo brand Robertaebasta.

Fonte foto interna: Nove / Discovery Italia