La collocazione delle 12 per il programma dedicato agli over 65 si rivela un flop: ecco come cambia il daytime della rete
Il destino di C'è tempo per..., il nuovo programma di Rai 1 dedicato agli anziani e condotto da Anna Falchi e Beppe Convertini, è ormai segnato. Gli ascolti disastrosi della trasmissione hanno spinto la rete a chiudere lo show sui racconti di vita degli over 65, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13:30. Il direttore Stefano Coletta aveva pensato di riempire questa fascia affidandola al duo in attesa della partenza di È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici, ma la scelta si è rivelata un fiasco.
C'è tempo per, ascolti disastrosi: Rai 1 chiude il programma
Anna Falchi e Beppe Convertini dovevano arrivare alla fine del mese di settembre, quando comincerà il nuovo programma della Clerici, al via lunedì 28. La direzione di Rai 1, invece, ha deciso di chiudere i battenti in anticipo.
Troppo bassi i dati Auditel della trasmissione che nella stessa fascia oraria si scontra con Forum, I fatti vostri e L'aria che tira. La situazione, almeno agli inizi, era diversa: durante l'estate, C'è tempo per... è andato in onda alle 10 del mattino al posto di Storie italiane, ottenendo risultati discreti tra il 12 e il 14% di share.
Quando, dal 7 settembre, Eleonora Daniele è tornata al suo posto, la trasmissione è passata nello slot del mezzogiorno (in sostituzione delle repliche di Don Matteo) ma non ha retto l'agguerrita concorrenza.
Gli ascolti sono stati eloquenti: la media oscilla tra il 7 e il 9% di share, mentre la fiction con Terence Hill non scendeva mai al di sotto del 12%. Il flop del programma ha inficiato pure gli ascolti del Tg1 delle 13:30, che è calato nei dati sotto il 19%.
C'è tempo per, conduttori delusi e sostituiti in palinsesto
L'ultima puntata di C'è tempo per... dovrebbe essere quella di venerdì 18 settembre. A partire dalla prossima settimana, il daytime di Rai 1 subirà una profonda rivoluzione.
A prendere lo spazio di C'è tempo per... saranno le repliche di film o di Linea Verde Radici, il programma di Federico Quaranta che racconta ambiente, natura, tradizioni ed economia dell'Italia di oggi, messa duramente alla prova dall'emergenza sanitaria Covid-19.
Quanto ai due conduttori, Convertini tornerà in onda su Rai 1 da domenica prossima alla guida della versione tradizionale di Linea Verde, insieme ad Ingrid Muccitelli. Il futuro della Falchi, che continua ad intrattenere i suoi follower postando scatti maliziosi su Instagram, appare invece più incerto.
Fonte foto copertina: RaiPlay
Fonte foto interna: https://twitter.com/BeppeConvertini