Celentano torna all'attacco: massacra Enrico Mentana, Veronica Gentili e gli "interruttori" dei talk

Il Molleggiato torna a farsi sentire con due video sui social: "Bisogna essere amici con quelli che hanno paura"

Adriano Celentano continua la sua battaglia per la corretta informazione e la libertà di pensiero. Il cantante torna a farsi vivo sui social con un paio di video che hanno dei bersagli precisi: Enrico Mentana e Veronica Gentili. Il direttore del notiziario di La7 finisce sotto accusa per la sua presa di posizione, annunciata durante il programma Atlantide, di non dare voce ai cosiddetti "No Vax".

Celentano No Vax? La strigliata a Mentana

Dopo l'attacco a Formigli e Giletti, Celentano rimprovera un altro volto simbolo della rete di Cairo con il primo dei due video pubblicati sui profili social del suo account L'inesistente.

Nel corso della trasmissione di Andrea Purgatori, "Chicco" ha denunciato la "refrattarietà alle notizie" e la "negazione aperta che rende contendibile anche quella che noi riteniamo una realtà incontrovertibile".

Per noi è importante fare informazione senza alcuna concessione all'altra campana. Ve lo immaginate un dibattito tra qualcuno che dice che è giusto lottare contro la mafia e qualcun altro che dice di no? Noi abbiamo il dovere di non essere pilateschi, di non rappresentare soltanto per amore di rissa una posizione e quella estrema. Se noi sappiamo che due più due fa quattro, non possiamo invitare chi dice che fa cinque per fare più audience o litigi.

La replica di Celentano, in voce over, è dura e diretta.

Caro Mentana, non è come dici tu. Forse non ti sei accorto ma le cose sono cambiate. Non soltanto perché due più due, oggi come oggi, fa davvero cinque, alle volte anche sette. Ma è proprio per questo che bisogna essere amici con quelli che hanno paura. Non puoi lasciarli fuori dalla porta, anche tu hai paura altrimenti non ti saresti vaccinato. È assurdo instaurare una guerra tra paurosi, ognuno deve comprendere l'altro. E l'altro... sono io, tuo fratello.

Il video si chiude con una vecchia intervista del Molleggiato ad Umberto Tozzi ai tempi di Fantastico per presentare Invisibile e le disgustose risse televisive tra Andrea Scanzi e Alberto Contri a Cartabianca e tra Licia Ronzulli ed Enrico Montesano a Dritto e rovescio.

Celentano oggi risponde ai conduttori dei talk sui social

Il secondo video di Celentano è accompagnato da un titolo più che eloquente: "Basta con la dittatura dei talk show sui No Vax". Nel montato si alternano le immagini del video di Che cosa ti farei (brano disco funk del 1979) e di una puntata di Controcorrente, il programma di Rete 4 condotto da Veronica Gentili.

L'estratto è un aspro confronto tra il dottor Andrea Stramezzi e la viro-star Fabrizio Pregliasco, che insulta il collega dandogli del "demente" e "cattivo maestro" che dice "scemenze" e "mostruosità". "Stona anche quando non canta", dice Celentano di Pregliasco alludendo all'imbarazzante performance canora del medico sulle note di Azzurro ai microfoni di Radio Rock. "Però è simpatico", aggiunge sorridente.

Se c'è una persona che a Celentano piace è la giornalista Maria Giovanna Maglie, sostenitrice delle cure domiciliari alternative al vaccino e vietate dal governo italiano. Il video-monito del cantautore si conclude con un "consiglio" a quelli che ha definito "gli interruttori".

E ai conduttori mi vien da dire... che hanno il compito di essere amorevolmente imparziali sia con quelli che si vaccinano e, in egual misura, anche con quelli che non si vaccinano.